Nexus 5X il successore Nexus 5P si svela su AnTuTu

Tommaso Lenci
10 Ago 2016

Nexus 5P il presunto successore del Nexus 5X spunta nel database del Benchmark AnTuTu con il sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Nexus 5P successore di Nexus 5X

Nexus 5P, conosciuto da qualche settimana come progetto Nexus Sailfish, dovrebbe essere il nuovo smartphone top di gamma di Google, dispositivo che sostituirà presto sullo store l’attuale Nexus 5X nella rispettiva fascia di prezzo.

Non sappiamo se effettivamente il nuovo dispositivo di Google si chiamerà così, ma pare proprio che sul web i rumors spingono su questo nome.

Sta di fatto che Nexus 5P ha fatto nuovamente la sua comparsa nei database dei Benchmark, ed oggi è toccato ad AnTuTu, che ha fornito e certificato l’hardware utilizzato da questo dispositivo.

Il successore del Nexus 5X sulla carta sarà il primo smartphone che utilizzerà nativamente l’ultima versione del sistema operativo mobile di google, ovvero Android 7.0 Nougat nella sua release finale.

Nexus 5P il successore di Nexus 5X: i dettagli svelati da AnTuTu

AnTuTu ci fornisce anche un dettaglio abbastanza completo delle caratteristiche hardware del nuovo Nexus 5P:

  • Display da 5 pollici di diagonale con risoluzione classica FHD 1920 x 1080 pixel;
  • Chipset Snapdragon 820 con GPU Adreno 530;
  • 4GB di memoria ram;
  • 32GB di memoria interna di cui 24GB disponibili per l’utente (molto probabilmente ci saranno anche altre versioni con più memoria);
  • Fotocamera posteriore da 12/13 megapixel capace di registrare video in formato Ultra HD 4k;
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel per selfie capace di registrare video in formato QHD 1440p;
  • Ovviamente supporto alla connettività LTE, Wifi, Bluetooth, GPS eccetera.
  • Sistema operativo Android 7.0 Nougat.

Non sappiamo quando effettivamente Google presenterà sul mercato il successore dell’attuale Nexus 5X, sappiamo che però ufficializzerà Android 7.0 Nougat nella sua release finale entro la fine di agosto 2016.

Questo ci fa ben pensare che il prossimo Nexus 5P potrebbe fare il suo debutto nel store ufficiale di Google a partire da settembre 2016 o nei primi giorni di ottobre 2016.

Aspettiamoci un prezzo di vendita al lancio simile all’attuale Nexus 5X, che come sappiamo negli ultimi 2 mesi si è particolarmente svaluto sul mercato.

Lascia la tua opinione