Annunciato oggi il nuovo smartphone economico Nokia 2.3 che fa parte del progetto Android One: prezzo e caratteristiche hardware principali.
Oggi HMD Global ha ufficializzato un nuovo smartphone Android One che si posiziona nella fascia economica del mercato: si tratta del Nokia 2.3.
Il Nokia 2.3 ha infatti un prezzo di listino in europa pari a 109 euro, e potrebbe di fatto fare concorrenza a dispositivi economici come i Redmi 8, Redmi 8A e Redmi 7A di Xiaomi.
Dal punto di vista del design questo Nokia 2.3 si presenta con una scocca in policarbonato (plastica) con rifiniture abbastanza semplici senza troppi fronzoli o effetti grafici.
Il telefono sarà disponibile in tre colori diversi: verde ciano, sabbia e carbone.
Nella parte anteriore troviamo il display LCD IPS da 6.2 pollici di diagonale con risoluzione nativa HD+.
Le cornici intorno al display non sono particolarmente sottili, sopratutto quella inferiore che contiene anche il logo Nokia.
All’interno del dispositivo troviamo il chipset MediaTek Helio A22 che viene abbinato a 2GB di ram e 32GB di memoria interna espandibile con microSD.
Lato multimedialità il Nokia 2.3 dispone di una fotocamera anteriore, posizionata nella tacca a gocciola sul display, con un sensore da 5MP e apertura lenti f/2.4.
Sulla scocca posteriore troviamo invece una doppia fotocamera, composta da un sensore principale da 13MP (apertura lenti f/2.2) e un sensore fotografico da 2MP per gli effetti di profondità.
Come connettività non mancano il Wi-Fi 802.11n, il Bluetooth 5.0, la classica porta microUSB, la radio FM, il jack per cuffie da 3.5mm e infine la connettività LTE 4G dual sim.
Questo Nokia 2.3 viene alimentato da una batteria interna da 4000 mAh, che secondo il produttore finlandese dovrebbe garantire 2 giorni di autonomia per la maggior-parte degli utenti.
Sfortunatamente la ricarica rapida non è implementata, e per ricaricare la batteria dovrete utilizzare il caricabatteria standard da 5W.
Essendo uno smartphone della linea Android One, questo nuovo dispositivo godrà di aggiornamenti veloci e costanti nel tempo.
Nokia infatti in questo caso garantisce 2 aggiornamenti importanti del sistema operativo e 3 anni di aggiornamenti di sicurezza e fix di bugs.
Attenzione però: il Nokia 2.3 esce sul mercato con Android Pie 9.0 quindi il primo aggiornamento importante potrebbe essere già utilizzato con Android 10.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.