Nokia 5.1, 3.1 e 2.1 sono ufficiali con Android One e Go: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
29 Mag 2018

Ufficializzati oggi da HMD Global un trio di nuovi smartphone con sistema operativo Android One e Android GO: sono i Nokia 5.1, 3.1 e 2.1; prezzo e caratteristiche principali.

Nokia 5.1, Nokia 3.1, Nokia 2.1 ufficiali

HMD Global ha ampliato il numero di smartphone che fanno parte del proprio portafoglio per il 2018: sono stati infatti annunciati, tramite un comunicato stampa, tre nuovi telefonini destinati alla fascia media e media bassa del mercato caratterizzati dal sistema operativo Android One o Android Go.

I nuovi dispositivi prendono il nome di Nokia 5.1, Nokia 3.1 e Nokia 2.1 e vengono venduti tutti ad un prezzo possiamo dire concorrenziale.

Nokia 5.1, Nokia 3.1 e Nokia 2.1: il comunicato ufficiale di HMD Global

Nokia 5.1: prezzo e caratteristiche principali

Il top di questi tre nuovi smartphone è sicuramente il Nokia 5.1, che si presenta con un display da 5.5 pollici di diagonale in formato 18:9 e risoluzione FHD+, protetto con tecnologia Gorilla Glass e un uno strato oleo-repellente per evitare le ditate sul pannello.

All’interno viene montato il chipset Helio P18, un nuovo Octa-Core funzionante alla frequenza massima di 2.0 Ghz, abbinato a 2 o 3GB di ram e a 16-32GB di memoria interna espandibile con microSD.

HMD Global afferma che il nuovo chipset è in grado di fornire prestazioni più elevate del 40% rispetto alla generazione precedente (Nokia 5).

Dal punto di vista multimediale il Nokia 5.1 offre una fotocamera posteriore da 16 megapixel con autofocus a rilevamento di fase e un flash LED bicolore, mentre la fotocamera anteriore per selfie monta un sensore da 8 megapixel.

Il tutto viene alimentato da una batteria da 2990 mAh contenuta in una scocca in alluminio, ma considerato il nuovo chipset non sappiamo ancora stimare quanto potrebbe essere la sua reale autonomia.

Il Nokia 5.1 sarà lanciato sul mercato nelle colorazioni Copper, Tempered Blue e Black a partire da luglio 2018 ad un prezzo medio di 189 euro.

Nokia 3.1 i dettagli sul dispositivo

Il Nokia 3.1 è uno smartphone progettato per essere utilizzato prevalentemente con una mano sola: ha infatti un display da 5.2 pollici di diagonale in formato 18:9 con risoluzione HD+ protette da vetro Gorilla Glass e rivestimento oleo-repellente per evitare le ditate sul pannello.

Al suo interno viene montato il chipset MediaTek 6750, un Octa-Core che secondo l’azienda finlandese offre prestazioni più elevate del 50% rispetto al precedente Nokia 3.

Al chipset vengono abbinati 2-3GB di ram e 16-32GB di memoria interna (sempre espandibile con microSD).

Il telefono ha una fotocamera posteriore da 13 megapixel, mentre la fotocamera anteriore dedicata ai selfie ha un sensore da 8 megapixel.

Il Nokia 3.1 sarà commercializzato nelle colorazioni blu / rame, nero / cromato e bianco / ferro a partire da giugno 2018 al prezzo medio di 139 euro.

Nokia 2.1: lo smartphone economico

Infine è stato presentato il dispositivo più economico del gruppo, il Nokia 2.1 che ha come punto di forza l’autonomia.

HMD Global promette per questo smartphone fino a 2 giorni d’autonomia con un uso importante grazie sopratutto alla batteria interna da ben 4000 mAh.

Al suo interno il Nokia 2.1 utilizza il chipset Snapdragon 425 abbinato a 1GB di ram e 8GB di memoria interna espandibile con microSD.

Ha un display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione classica HD (1280 x 720 pixel) dato che il pannello è in formato 16:9.

Dal punto di vista multimediale è presente una fotocamera posteriore da 8 megapixel, mentre per i selfie è presente una camera anteriore sempre da 5 megapixel.

Il nuovo Nokia 2.1 sarà disponibile in tre colori metallici: blu / rame, blu / argento e grigio / argento e commercializzato a partire da luglio 2018 ad un prezzo medio di vendita al dettaglio di 115 dollari.

Come sistema operativo è quello dei tre che utilizza la versione Android Go.

Lascia la tua opinione