Nokia 5 nome in codice Heart: svelate le specifiche hardware

Tommaso Lenci
24 Gen 2017

Nokia 5, prodotto nome in codice Heart, potrebbe essere una versione depotenziata del Nokia 6: ecco le specifiche hardware svelate.

Nokia 5 caratteristiche hardware svealte

Nell’immagine un Nokia 6

Un nuovo dispositivo Nokia è stato svelato dal database del famoso Benchmark GFXBench, e dovrebbe trattarsi del prossimo Nokia 5, nome in codice aziendale Heart.

Secondo una fonte questo dispositivo verrà presentato durante il prossimo MWC 2017 che si terrà a Barcellona alla fine di febbraio, inizio marzo 2017.

HMD Global quindi starebbe per lanciare sul mercato questo Nokia 5, un dispositivo che sembrerebbe dal punto di vista hardware un Nokia 6 depotenziato.

Ci sono infatti alcuni aspetti simili tra i due prodotti, come il processore e la fotocamera anteriore, ma il Nokia 5 perde qualità prestazionali nel resto del comparto tecnico.

Nokia 5: le caratteristiche hardware principali

Il dispositivo si presenterebbe infatti con un display più piccolo e meno risoluto rispetto a quello del Nokia 6, ovvero un 5.2 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

Rimane il chipset Octa-Core a 64bit da 1.4Ghz (dovrebbe essere lo Snapdragon 430) con GPU Adreno 505, ma a quest’ultimi vengono abbinati solo 2GB di memoria ram e 16GB di memoria interna espandibile con microSD.

Cambia pure il comparto multimediale con un sensore posteriore da 13 megapixel (contro i 16 megapixel del Nokia 6), mentre rimane invariata la fotocamera anteriore da 8 megapixel.

Come potete capire voi stessi questo presunto Nokia 5 è uno smartphone di fascia medio bassa, che coprirà quindi il segmento di quei consumatori che puntano più sul prezzo, che sulle caratteristiche hardware del dispositivo.

Fortunatamente sempre che comunque Nokia 5 utilizzi nativamente come sistema operativo Android Nougat, quindi un punto a suo favore ce l’ha già.

Considerato che l’hardware è inferiore rispetto al Nokia 6, il prezzo del modello 5 sarà ovviamente inferiore rispetto ai 250 dollari richiesti per il suo fratellino maggiore; aspettiamoci quindi un prezzo di vendita sicuramente inferiore ai 200 dollari americani.

Non si hanno notizie sul design del dispositivo: potrebbe come non potrebbe assomigliare al Nokia 6, quindi per adesso non ci resta che aspettare nuove notizie.

Lascia la tua opinione