Nokia 6.1 l’aggiornamento ad Android Pie 9.0 è iniziato

Tommaso Lenci
30 Ott 2018

Nokia 6.1 sta iniziando a ricevere a livello internazionale l’aggiornamento ad Android Pie 9.0: ecco il comunicato ufficiale di HMD Global.

Nokia 6.1 aggiornamento Android Pie 9.0

Sembra che HMD Global stia mantenendo le promesse fatte al lancio di molti smartphone nel corso del 2018, e gli aggiornamenti all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google stanno effettivamente arrivando.

Nokia 6.1 ha iniziato la procedura di aggiornamento ad Android Pie 9.0

Dopo gli aggiornamenti del Nokia 7 Plus e del Plus delle scorse settimane, oggi pure il dispositivo di fascia media Nokia 6.1 sta iniziando a ricevere l’aggiornamento ad Android Pie 9.0.

Il comunicato arriva direttamente tramite l’account Twitter ufficiale di Juho Sarvikas, direttore generale del parco prodotti di HMD GLobal.

Quali novità aspettarsi con l’arrivo di Android Pie 9.0 sul Nokia 6.1

Nonostante le versioni Android utilizzate sui cellulari Nokia siano tutte pressapoco stock, con l’aggiornamento alla versione Android Pie 9.0 gli utenti possessori di un Nokia 6.1 noteranno interessanti cambiamenti.

Android Pie contiene infatti una serie di fantastiche nuove funzionalità, come i nuovi controlli gestuali, sono state migliorate e ottimizzate le prestazioni, potete sfruttare la nuova funzionalità della batteria adattiva, le applicazioni attive e altro.

Oltre a questo Nokia ha promesso miglioramenti nel comparto della fotocamera, tra cui trovate la nuova funzionalità Google Lens integrata nel software della camera.

Migliorata pure la sicurezza del dispositivo, dato che saranno installate le ultime patch rilasciate da Google per Android.

Come potete notare dato che il Nokia 6.1 fa parte del programma Android One di Google, gli aggiornamenti sono effettivamente più rapidi rispetto ai classici smartphone fortemente personalizzati nell’interfaccia dai vari produttori mondiali.

Si tratta quindi di un valore aggiunto non da poco per chi apprezza la versione stock di Android.

In conclusione se siete un possessore di un Nokia 6.1 vi consigliamo di controllare la presenza delle notifiche di aggiornamento in questi giorni, entrando anche nel menù impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Quando ricevete la notifica, considerata l’importanza dell’aggiornamento, vi consigliamo caldamente di effettuare un backup completo dei dati sul vostro Nokia e di iniziare la procedura di installazione solo se il telefono ha a disposizione almeno il 50% di carica della batteria.

Lascia la tua opinione