Nokia 7.1 svelato: immagini render, specifiche e prezzo di vendita in Europa

Tommaso Lenci
3 Ott 2018

Svelato in anteprima il nuovo Nokia 7.1 di HMD Global: ecco le prime immagini render, le specifiche hardware ufficiose e il prezzo di vendita in Europa.

Nokia 7.1 svelato: caratteristiche e prezzo

C’è un po’ di confusione ultimamente tra i rumors dei prossimi smartphone di fascia media di HMD Global: voci di corridoio infatti parlavano di un modello chiamato Nokia 7.1 Plus con determinate specifiche hardware di fascia medio-alta.

Oggi il web ha svelato che in realtà, forse ci sarà anche un modello 7.1 Plus, il prossimo smartphone dell’azienda finlandese si chiamerà Nokia 7.1 e risulterebbe essere una variante leggermente migliorata dell’attuale Nokia 7.

Nokia 7.1: ecco le principali caratteristiche dello smartphone

Display e design

Il Nokia 7.1 si presenterebbe con un display LCD IPS da 5.84 pollici di diagonale in formato 19:9 (c’è la tacca) e risoluzione FHD+ 2244 x 1080 pixel.

La tacca frontale non è particolarmente grande, e i bordi superiori sono decisamente più sottili rispetto ai bordi inferiori, almeno da quanto possiamo vedere dalle prime immagini render del prodotto.

La rifinitura posteriore è in vetro, mentre i bordi sono in alluminio fornendo di fatto un aspetto abbastanza premium per il dispositivo.

Lo spessore dovrebbe essere contenuto entro gli 8 mm, e sulla scocca posteriore potete vedere pure lo scanner per le impronte digitali.

Processore e memoria

Al suo interno il telefono monta il chipset Octa-Core Snapdragon 636 che dovrebbe essere abbinato a due varianti di memoria: 3GB ram e 32GB rom, o 4GB ram e 64GB rom, entrambe le memorie sono espandibili con microSD.

Multimedialità

Lato multimedialità, come si vede dalle immagini, è presente una doppia fotocamera posteriore composta da un sensore principale da 12 megapixel e un sensore secondario da 5 megapixel; entrambe con lenti-ottiche Carl Zeiss.

Nella tacca frontale è presente una camera dedicata ai selfie con un sensore da 8 megapixel.

Sistema operativo e prezzo in Europa

Come sistema operativo il Nokia 7.1, pur facendo parte del progetto Android One, debutterà sul mercato con Android Oreo 8.1.

Infine i prezzi: da quello che è trapelato la versione con 3GB ram e 32GB rom dovrebbe costare in Europa circa 350 euro, mentre la variante con 4GB ram e 64GB rom dovrebbe salire intorno ai 400 euro.

Il Nokia 7.1 dovrebbe essere presentato a giorni da HMD Global, dato che si vocifera che la sua commercializzazione inizierà dal 22 ottobre 2018.

Lascia la tua opinione