Nokia 8.3 5G si aggiorna ad Android 11

Tommaso Lenci
3 Feb 2021

Il Nokia 8.3 5G inizia a ricevere l’aggiornamento alla versione software Android 11: ecco i dettagli sul nuovo firmware.

Nokia 8.3 5G si aggiorna ad Android 11

HMD Global nonostante abbia tutti smartphone con sistema operativo Android stock, non ha ancora rilasciato nessun aggiornamento all’ultima versione software fino ad oggi.

Infatti oggi l’azienda finlandese ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Android 11 per il suo Nokia 8.3 5G.

Nokia 8.3 5G si aggiorna ad Android 11: questi i dettagli da conoscere

Più nello specifico è stato rilasciato il nuovo firmware seriale V2.180, scaricabile tramite la classica modalità OTA (over the air) e con un peso di circa 1.89 GB.

Oltre al passaggio da Android 10 ad Android 11, vengono installate pure le patch di sicurezza che sono state rilasciate da Google nel mese di gennaio 2021, e l’installazione delle ultime patch di sicurezza per il Google Play.

Il change-log ufficiale del nuovo firmware elenca sostanzialmente le principali novità di Android 11:

  • le chat Bubble (le bolle di chat, ovvero finestre fluttuanti delle vostre conversazioni su schermo);
  • il nuovo sistema di raggruppamento dele notifiche;
  • la gestione una tantum dei criteri di autorizzazione sulla privacy, il nuovo sistema di gestione della localizzazione;

Dato che l’aggiornamento in questione è stato rilasciato da poche ore e in maniera graduale, è probabile che possano volerci ancora alcuni giorni prima che tutti i Nokia 8.3 5G ricevano la notifica di aggiornamento.

Se non l’avete ancora ricevuta, vi consigliamo di controllare personalmente nel centro aggiornamenti dello smartphone che trovate in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Quando riceverete la notifica automatica, prima di aggiornare è consigliabile:

  1. Effettuare un backup completo o dei dati più importanti salvati su smartphone;
  2. liberare spazio nella memoria principale del telefono:3-4GB dovrebbero bastare;
  3. Iniziare la procedura di installazione solamente se il vostro Nokia ha a disposizione almeno il 50% di ricarica della batteria.

Infine è utile, ma non obbligatorio, effettuare anche un reset di fabbrica del dispositivo dato che è stato cambiato il sistema operativo: questo potrebbe migliorare le prestazioni generali.

Fonte: Via Twitter

Lascia la tua opinione