Nokia 8 Sirocco disponibile in Italia: il prezzo ufficiale di listino non è dei più brillanti

Tommaso Lenci
30 Mag 2018

Il Nokia 8 Sirocco è ufficialmente disponibile all’acquisto in Italia: il suo prezzo di listino non è certo economico, quindi non è di fatto al momento un dispositivo consigliato.

Nokia 8 Sirocco prezzo Italia

Il nuovo smartphone android top di gamma di HMD Global presentato a livello internazionale lo scorso aprile 2018, è finalmente disponibile all’acquisto anche in Italia.

Nokia 8 Sirocco disponibile all’acquisto in Italia: ma il prezzo di listino non invoglia molto!

Sfortunatamente il Nokia 8 Sirocco non ci abitua bene con il prezzo di vendita: non è particolarmente aggressivo come invece era capitato con il suo predecessore, il Nokia 8.

Infatti la nuova versione Sirocco al momento è acquistabile con garanzia Italia presso il sito ufficiale di Nokia o tramite il rivenditore Mediaworld al prezzo di 799 euro (iva e tasse incluse) comprensivo di spedizione a domicilio.

Non ha un prezzo di listino elevato come è accaduto agli altri smartphone top di gamma della concorrenza (Samsung Galaxy S9 a marzo 2018, l’Huawei P20 Pro ad aprile 2018), ma non ha neanche le caratteristiche hardware di quest’ultimi.

Va anche detto che ultimamente il prezzo del Galaxy S9 è in calo (si può trovare intorno ai 550-600 euro abbastanza facilmente), e l’Huawei P20 Pro si può acquistare in Italia facilmente tra i 650 e i 700 euro.

Quindi al momento non è consigliabile acquistare il modello Sirocco a 799 euro (prezzo pieno) anche per le sue caratteristiche hardware.

Nokia 8 Sirocco: qualche dettaglio sulle caratteristiche hardware

Infatti il Nokia 8 Sirocco monta ancora il chipset Snapdragon 835 a cui vengono abbinati però 6GB di ram e ben 128GB di memoria interna: ma attenzione non c’è lo slot per la microSD.

A differenza del trend di mercato, il Siricco monta un classico display in formato 16:9 da 5.5 pollici con risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel e bordi curvi: per fortuna è un pannello con tecnologia P-OLED e non un comune LCD IPS.

Il comparto multimediale prevede una doppia fotocamera posteriore: 12 MP (f/1.8, 1.4µm) + 13 MP (f/2.6, 1.0µm), dual pixel phase detection autofocus, 2x optical zoom, Zeiss optics, dual-LED dual-tone flash.

La camera anteriore per selfie è invece un sensore da 5 MP (f/2.0, 1.4µm).

Il comparto multimediale principale può registrare video in formato Ultra HD 4K a 30fps, ma non c’è la possibilità di registrare video in slow motion; c’è invece il supporto alla registrazione audio tramite tecnologia Nokia OZO.

La connettività prevede Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, il bluetooth 5.0, c’è lo scanner per le impronte digitali, A-GPS, GLONASS, BDS, il chipset NFC e la porta USB Type C.

Il Nokia 8 Sirocco, che ha dimensioni 140.9 x 73 x 7.5 mm per 177 grammi di peso, è certificato IP67 e viene alimentato da una batteria interna da 3260 mAh con supporto alla ricarica rapida e alla ricarica wireless.

Il telefono è uscito sul mercato con Android Oreo 8.0 nella versione Android One, quindi senza personalizzazioni evidenti da parte di Nokia.

Lascia la tua opinione