Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6 2018: futuro aggiornamento porta il Face Unlock

Tommaso Lenci
25 Giu 2018

Quattro nuovi dispositivi Nokia, tra cui il Nokia 8 Sirocco, il Nokia 7 Plus e il Nokia 6 2018 riceveranno un nuovo aggiornamento software (firmware) contenente lo sblocco tramite il volto.

Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6 2018 Face Unlock

Uno dei trend di maggiore successo degli ultimi smartphone top di gamma, ma anche di fascia media, è quello di poter sbloccare il dispositivo attraverso la scansione del volto.

Sblocco tramite volto (Face Unlock) in arrivo su Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 8 e Nokia 6 2018: i dettagli

Lo sblocco tramite riconoscimento del volto, il parole povere il Face Unlock, arriverà in futuro tramite un aggiornamento software via modalità OTA su quattro dispositivi di HMD Global.

I dispositivi che nei prossimi mesi riceveranno quest’aggiornamento sono il Nokia 8 Sirocco, il Nokia 7 Plus, il Nokia 8 e il Nokia 6 (2018).

Considerato l’hardware base di questi quattro smartphone si pensa che il riconoscimento del volto sarà basato su un puro riconoscimento delle immagini senza una vera scansione 3D come avviene ad esempio sull’iPhone X.

E’ sicuramente un interessante implementazione alternativa alla scansione delle impronte digitali, anche se sulla carta quest’ultimo sistema risulta essere più sicuro rispetto al primo.

Al momento non sappiamo quando effettivamente HMD Global rilascerà quest’aggiornamento software: si parla ufficialmente di “nei prossimi mesi” quindi è probabile che l’attesa per alcuni dispositivi potrebbe essere ancora piuttosto lunga.

Oltre a questi quattro smartphone, il Nokia 8 Sirocco, Nokia 8, Nokia 7 Plus e Nokia 6 (2018) non ci sono informazioni su quali altri dispositivi potrebbe arrivare il Face Unlock, ma pensiamo che si tratta di un mero aggiornamento software la lista si allungherà in futuro.

Lascia la tua opinione