Nokia 9 con tripla fotocamera posteriore? Le caratteristiche svelate

Tommaso Lenci
2 Apr 2018

Le presunte caratteristiche hardware del nuovo Nokia 9 sarebbero state svelate: stiamo parlando di uno smartphone con tripla fotocamera posteriore e Flash allo Xenon.

Nokia 9 rumors: tripla fotocamera posteriore?

Il marchio Nokia è tornato alla ribalta dei mercati internazionali dalla fine della scorsa estate (2017), e a pochi mesi del rilancio dell’azienda finlandese molti esperti del settore si aspettano l’arrivo di un vero top di gamma per il 2018.

Questo Top di gamma ha sempre preso il nome di Nokia 9, e si pensa che sarà un dispositivo adatto per contrastare gli iPhone o gli ultimi Samsung Galaxy S.

La prossima ammiraglia di HMD Global potrebbe essere stata svelata oggi, o al meno le sue presunte caratteristiche hardware che al primo impatto forse per alcune persone potrebbero sembrare troppo ottimistiche.

Dato che non c’è ancora nulla di ufficiale, vi preghiamo di prendere tutte queste informazioni con il giusto distacco intellettuale.

Nokia 9 le presunte caratteristiche hardware svelate: troppo bello per essere vero?

Tripla fotocamera posteriore

La prima cosa che risalta delle caratteristiche hardware del Nokia 9 sarebbe il comparto multimediale: lo smartphone finlandese utilizzerebbe infatti una tripla fotocamera posteriore in stile Huawei P20 Pro.

Sarebbe infatti presente una fotocamera principale a colori da 41 megapixel (apertura lenti variabile f/1.5 e f/2.4 e stabilizzatore ottico dell’immagine OIS), un sensore secondario da 20 megapixel con telescopio (zoom 4X, OIS e apertura lenti F/2.4) e poi un terzo sensore da 9.7 megapixel monocromatico.

Il comparto fotografico in questione sarebbe supportato da lenti Carl Zeiss, un flash LED allo Xenon e dalla tecnologia dual Sight.

La fotocamera anteriore per selfie avrebbe un sensore da 21 megapixel con apertura lenti F/1.8 e Flash LED.

Snapdragon 845 e tanta memoria

Le altre caratteristiche hardware del Nokia 9 prevederebbero il chipset Snapdragon 845 abbinato a ben 8GB di ram (LPPDDR 4X) e 256GB di memoria interna con tecnologia UFS 2.1.

Display Amoled e connettività completa

Il display dovrebbe essere un unità da 6.01 pollici di diagonale con tecnologia AMOLED in formato 18:9 e risoluzione QHD+ 2880 x 1440 pixel; presente la protezione Gorilla Glass 5.

La connettività è completa con il Wifi AC dual Band, il Bluetooth 5.0, supporto alla connessione LTE Dual SIm 4G Cat 12, scanner per le impronte digitali(sotto il display?), GPS, chipset NFC e pensiamo porta usb type c.

Dimensioni compatte, batteria potente e certificato IP68

La scocca del Nokia 9 (con rifiniture premium anche in ceramica) dovrebbe avere dimensioni 150,6 x 75,2 x 7,3 mm  e contenere una batteria interna da 3900 mAh, che supporta la ricarica rapida (60% in 30 minuti) e la ricarica wireless.

Il telefono sarebbe inoltre certificato IP68 (resistente alla’acqua e alla sporcizia) e avrebbe installato nativamente come sistema operativo Android Oreo 8.1.

Sostanzialmente il Nokia 9 descritto da queste voci di corridoio presenta un hardware estremamente buono ma pensiamo, se il tutto sarà confermato, che il prezzo di listino sarà particolarmente elevato, molto probabilmente superiore agli 800 euro.

Lascia la tua opinione