Nokia X5 (5.1 plus) ufficiale: caratteristiche principali e prezzo

Tommaso Lenci
18 Lug 2018

Ufficializzato oggi in Cina il nuovo Nokia X5 (la versione internazionale sarà Nokia 5.1 Plus): ecco le sue caratteristiche principali e il prezzo di vendita in Asia.

Nokia X5 prezzo e caratteristiche hardware

Oggi in un evento in Cina HMD Global ha annunciato al grande pubblico un nuovo smartphone android di fascia media che prende il nome di Nokia X5.

Nokia X5 è il nome commerciale in Asia, ma molto probabilmente l’azienda finlandese cambierà il suo nome in Nokia 5.1 Plus quando lo commercializzerà in Europa e negli USA.

Nokia X5 le principali caratteristiche hardware e il prezzo in Cina

Diciamo subito a chi odia la tacca, che questo smartphone l’utilizza (in questo caso possono già smettere di leggere l’articolo!:P)

Display e design

Analizzando le caratteristiche hardware del dispositivo, il Nokia X5 monta un display da 5.84 pollici di diagonale in formato 19:9 (per via della tacca) con risoluzione HD+ 1520 x 720 pixel.

Il display ha angoli arrotondati grazie alla tecnologia curved glass 2.5D e ha un rapporto scocca-panello abbastanza elevato del 84%: un risultato più che buono per un dispositivo di questa fascia di prezzo.

Processore e memoria

All’interno l’azienda finlandese ha deciso di utilizzare il nuovo chipset MediaTek Helio P60 abbinato a 3GB di ram e 32GB di rom, o a 4GB di ram e 64GB di rom espandibile con microSD.

Multimedialità

Sulla scocca posteriore del telefono troviamo la doppia fotocamera composta da un sensore principale da 13 megapixel con apertura lenti f/2.0 e un sensore secondario da 5 megapixel per gli effetti di profondità.

Per gli amanti dei selfie, la fotocamera anteriore ha un sensore da 8 megapixel con apertura lenti f/2.2 e grandangolo di 80 gradi, che sfrutta alcuni software AI per gli scatti ritratto e bellezza.

Appena sotto la doppia fotocamera posteriore troviamo lo scanner per le impronte digitali, c’è ovviamente il supporto al LTE 4G dual sim, il Wifi eccetera.

Software, batteria e prezzo

Nokia X5 (5.1 Plus) viene alimentato da una batteria interna da 3060 mAh e utilizza come sistema operativo Android Oreo 8.1 senza particolari personalizzazioni.

HMD Global ha comunque promesso che il dispositivo sarà sicuramente aggiornato ad Android P in futuro.

Come già accennato ad inizio articolo, il nuovo smartphone di Nokia ha un prezzo di fascia media piuttosto interessante.

La versione da 3GB di ram e 32GB di rom viene proposto in Cina al prezzo di 999 Yuan (circa 148 dollari), mentre quella con 4GB di ram e 64GB di rom si può acquistare a 1399 Yuan ovvero al cambio circa 208 dollari.

Nokia X5 inizierà la commercializzazione ufficiale in Asia a partire dal 19 luglio 2018 nelle colorazioni nero, bianco e blu; ancora non sappiamo il prezzo e quando HMD Global lancerà il prodotto anche in Europa.

Lascia la tua opinione