Nokia X6 primo Benchmark su GeekBench: il confronto con Nokia 7 Plus

Tommaso Lenci
14 Mag 2018

Il prossimo smartphone di fascia media Nokia X6 è stato individuato nel database del Benchmark GeekBench: ecco un primo confronto prestazionale con il Nokia 7 Plus.

Nokia X6 primo benchmark a confronto con Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus

HMD Global nel 2018 ha già lanciato una serie di nuovi smartphone destinati sia alla fascia alta del mercato, con il Nokia 8 Sirocco, e di fascia media-alta con i nuovi Nokia 6 2018 e Nokia 7 Plus; quest’ultimo fa parte pure della gamma Android One di Google.

Oggi il database di GeekBench, un famoso Benchmark per dispositivi mobili, ha evidenziato la presenza di un nuovo dispositivo che dovrebbe trattarsi del Nokia X6.

Nokia X6 individuato nel database di GeekBench: ecco i risultati confrontati con il Nokia 7 Plus

Questo Nokia X6 dovrebbe essere un dispositivo di fascia media, ma non sappiamo se sarà commercializzato a livello internazionale (quindi anche in Italia): i primi rumors infatti lo indicano come un dispositivo destinato al mercato Cinese-Asiatico.

Comunque sta di fatto che il dispositivo offre delle buone prestazioni generali: su GeekBench infatti ottiene un punteggio di 1332 in modalità single core e di 4892 in modalità multi-core.

Questi risultati sono ottenuti grazie al chipset Octa-Core Snapdragon 636 (architettura CPU Cortex A53) abbinati a 4GB di memoria ram e al sistema operativo Android Oreo 8.1.

Per fare un confronto con il Nokia 7 Plus, che utilizza il chipset Octa-Core Snapdragon 660 (con architettura CPU Kyro 260), quest’ultimo ottiene un punteggio in modalità single core su GeekBench di 1634 e in modalità multi-core di 5876.

Va detto che però lo Snapdragon 660 è destinato alla fascia alta del mercato, mentre lo Snapdragon 636 a quella media: entrambi i chipset però offrono sempre prestazioni più che adeguate per un utente medio senza troppe esigenze.

Sulla carta, sempre se verrà commercializzato anche in Europa (Italia), il Nokia X6 dovrebbe avere un prezzo di listino compreso tra quello del Nokia 6 2018 (279 euro al lancio) e del Nokia 7 Plus (399 euro al lancio).

Va sottolineato che il Nokia X6 e il Nokia 7 Plus utilizzando questi chipset Snapdragon di Qualcomm potrebbero essere dei seri candidati a ricevere l’aggiornamento ad Android P (ecco il perché) prima di tanti altri smartphone.

Al momento non abbiamo ulteriori indiscrezioni da fare, e aspettiamo altre informazioni dal web per un prossimo articolo.

Lascia la tua opinione