Nokia X71 è ufficiale con forellino nel display: prezzo e caratteristiche

Tommaso Lenci
2 Apr 2019

HMD Global ha presentato ufficialmente in Asia il nuovo Nokia X71, il suo primo smartphone che monta un display con forellino per la fotocamera anteriore: prezzo e caratteristiche.

Nokia X71 è ufficiale: prezzo e caratteristiche

Come promesso da un paio di settimane, HMD Global ha presentato oggi al grande pubblico asiatico il suo nuovo smartphone Nokia X71 che si differenzia dai suoi precedenti dispositivi.

Nokia X71: ecco le principali caratteristiche del prodotto

Infatti questo X71 è il primo smartphone dell’azienda finlandese ad utilizzare un display senza tacche che utilizza un forellino (in alto a sinistra) nel display per posizionare la fotocamera anteriore.

Display e design

Considerato che l’azienda finlandese nel 2017 utilizzava ancora il formato dei display in 16:9, questo è sicuramente un bel passo in avanti.

Dal punto di vista tecnico, il Nokia X71 presenta un display da 6.39 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ in formato 19.3:9, con un rapporto scocca-display dichiarato pari al 93%.

I bordi superiori e laterali sono molto sottili e hanno più o meno lo stesso spessore, mentre il bordo inferiore è quello più spesso.

Processore e memoria

All’interno HMD Global ha deciso di utilizzare il chipset Snapdragon 660 abbinato a 6GB di ram e 128GB di memoria interna, che rimane comunque espandibile con microSD fino a 256GB.

Multimedialità

La multimedialità prevede una tripla fotocamera posteriore, composta da un sensore principale da 48 megapixel con apertura lenti f/1.8, un secondo sensore da 8 megapixel grandangolare (120 gradi) e un terzo sensore da 5 megapixel per gli effetti di profondità.

Nel forellino del display viene posizionata la fotocamera anteriore con un sensore da 16 megapixel.

Connettività

Sulla scocca posteriore c’è lo scanner per le impronte digitali, mentre la connettività prevede il dual SIM LTE 4G, il Bluetooth 5.0, il WIFI 802.11 a / b / g / n / ac, GPS / AGPS + GLONASS + Beidou, la porta USB Type C, il jack da 3.5mm per l’audio.

Batteria e dimensioni

Il Nokia X71 viene alimentato da una batteria interna da 3500 mAh (con supporto alla ricarica rapida da 18W) contenuta in una scocca dalle dimensioni di 157,19 x 76,45 x 7,98mm e un peso complessivo di 180 grammi.

Come sistema operativo troviamo Android Pie 9.0 senza evidenti personalizzazioni da parte dell’azienda finlandese.

Prezzo e disponibilità

Da quello che sappiamo il modello X71 verrà commercializzato in Asia a partire dal 30 aprile 2019 ad un prezzo di listino che al cambio attuale fanno circa 345 euro.

Secondo le indiscrezioni il Nokia X71 potrebbe prendere il nome commerciale di Nokia 8.1 Plus a livello internazionale.

Lascia la tua opinione