Nuove Emoji animate e personalizzabili in arrivo su Android

Tommaso Lenci
14 Set 2022

Google ha affermato che sta sviluppato nuove Emoji per il proprio sistema operativo Android: avranno animazioni e saranno personalizzabili nei colori e altro.

Google nuove animazioni Emoji su android

Su Android presto gli utenti potranno utilizzare la così detta nuova generazione di Emoji, che saranno utilizzabili ovviamente gratuitamente.

Google lavora a nuove Emoji animate e personalizzabili su Android: i dettagli

Al momento Google sta lavorando su 31 nuove Emoji da aggiungere al formato Unicode 15.0 per un totale di 3664.

La disponibilità dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno.

Queste Emojii però avranno due caratteristiche fondamentali: avranno nuove animazioni, e un nuovo sistema di personalizzazione dei colori.

Partiamo parlando delle nuove animazioni, fornendo alcuni esempi:

Se volete avere un quadro di tutte le Emoji animate attualmente disponibili per Android, potete cliccare su questo LINK.

Google sta poi aggiornando il font colore utilizzato per produrre le nuove Emoji: il nuovo formato prende il nome di COLRv1.

Il nuovo font colori si basa su immagini vettoriali, quindi occupa meno spazio (dai classici 9mb a meno di 2mb) pur mantenendo una qualità del tutto invariata, anche se vengono ingrandite.

Questa font COLRv1 permette inoltre di utilizzare gradienti uniformi e cambiarne a piacimento i colori.

La personalizzazione dei colori al momento è possibile tramite APP o Browser: gli sviluppatori terzi potranno quindi avere più possibilità per rendere meno monotoni i loro software.

Fatevi un idea con alcuni esempi:

Al momento la tecnologia COLRv1 presenta ancora limitazioni, come ad esempio non è ancora possibile da parte dell’utente personalizzare e inviare un Emoji.

La soluzione al momento disponibile per gli utenti è quella di utilizzare la funzione Emoji Kitchen della tastiera Gboard che permette di inviare adesivi personalizzati.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione