Malware Android Mazar: colpisce gli smartphone tramite SMS

Tommaso Lenci
17 Feb 2016

Una nuova minaccia malware può colpire gli smartphone con sistema operativo android tramite semplici SMS: attenzione a Mazar.

Malware smartphone Android Mazar

La questione sicurezza dei sistemi operativi, sia mobili che per computer desktop, non avrà mai fine; sta di fatto che da qualche giorno sugli smartphone Android c’è un nuovo pericolo: il malware chiamato Mazar che colpisce tramite SMS.

La società danese di sicurezza informatica Heimdal ha infatti individuato da poco un nuovo malware che ha la possibilità in maniera fraudolenta di ottenere i diritti d’accesso al sistema operativo del vostro smartphone Android.

Ottenuti tali diritti Mazar può praticamente fare quello che vuole sul vostro dispositivo infettato; il malware infatti sarebbe in grado di:

  1. Effettuare chiamate telefoniche (potenzialmente a linee premium con costi elevatissimi);
  2. Leggere i contenuti (testo, immagini, video) e quant’altro si trova all’interno del vostro smartphone senza che l’utente si accorga di nulla;
  3. Cancellare tutti i dati presenti nel telefonino.

Secondo una stima della società di sicurezza informatica Heimdal più di 100.000 dispositivi Android sono stati infettati in pochi giorni solamente in Danimarca: non si ha ancora una stima chiara sull’impatto a livello mondiale di questo nuovo Malware decisamente pericoloso.

Malware Mazar come evitare che il vostro smartphone android venga infettato

Ovviamente il malware non può installarsi da solo se non lo attivate voi stessi tramite azioni non ponderate; evitate quindi:

  1. Cliccare su link ipertestuali provenienti da SMS di numeri o fonti sconosciute; se questi sms vengono inviati da fonti conosciute chiedete ulteriori informazioni al mittente: potreste incappare nell’installazione fraudolenta di applicazioni infette;
  2. Evitare di installare applicazioni da store non sicuri o tramite file APK prelevati da siti poco conosciuti (sopratutto applicazioni a pagamento che vengono distribuite gratis perché craccate).

Per adesso Mazar sembra sia efficace sopratutto nei dispositivi con sistema operativo Andoid Kitkat 4.4.2 o inferiori; non si hanno informazioni ancora dettagliate se Android Lollipop e l’ultimo arrivato Android Marshmallow hanno sistemi di sicurezza migliori che impediscono al malware di diffondersi facilmente sul vostro smartphone.

Per la vostra sicurezza vi consigliamo quindi, almeno per un pò di tempo, di installare le applicazioni solamente tramite il Google Play Store ufficiale o da siti sicuri e affidabili come ApkMirror.com.

Fonte: Notizia

Lascia la tua opinione