OnePlus 7 Pro è ufficiale: prezzo e caratteristiche hardware principali

Tommaso Lenci
14 Mag 2019

Ufficializzato oggi il nuovo OnePlus 7 Pro la versione più costosa dello smartphone top di gamma dell’azienda cinese: ecco il prezzo e le caratteristiche principali.

OnePlus 7 Pro ufficiale: prezzo e caratteristiche

Alla fine anche OnePlus ha svelato il suo nuovo dispositivo top di gamma che prenderà il posto dell’attuale OnePlus 6T.

Ma questa volta l’azienda cinese ha presentato due dispositivi: OnePlus 7 e 7 Pro; in quest’articolo parliamo del 7 Pro.

OnePlus 7 Pro è ufficiale: ecco le principali caratteristiche e il prezzo di vendita

Display e design

Partiamo dicendo che l’OnePlus 7 Pro si presenta con un nuovo display da 6.67 pollici di diagonale con tecnologia Fluid Amoled.

Si tratta di un pannello con risoluzione QHD+ 3120 x 1440 pixel (516 PPI) in formato 19.5:9 che garantisce un refresh rate delle immagini pari a 90 mhz con pure il pieno supporto alla tecnologia HDR10+ (già vista sui Galaxy S10).

Sotto il pannello troviamo pure lo scanner per le impronte digitali che utilizza un sensore di terza generazione più grande e con nuove lenti ottiche, che in abbinato al software ottimizzato riducono i tempi di accesso e aumentano la sicurezza generale dello sblocco.

Il display è a tutto schermo, dato che il pannello non presenta ne la tacca ne un forellino nel display per contenere la fotocamera anteriore.

Come protezione anteriore e posteriore è stata utilizzata la tecnologia Gorilla Glass 5, mentre il frame dello smartphone è in classico alluminio verniciato

Multimedialità: fotocamera anteriore a POP UP e tripla camera posteriore

L’azienda cinese infatti ha utilizzato un meccanismo meccanico a POP UP per la fotocamera selfie da 16 megapixel.

Secondo quanto affermato il meccanismo può supportare tranquillamente oltre 300.000 cicli di apertura e chiusura senza problemi; inoltre l’accelerometro si accorge se state posando lo smartphone e fa richiudere il meccanismo in meno di 1 secondo per evitare eventuali danni alla camera.

Altro punto forte dell’OnePlus 7 Pro è sicuramente il comparto fotografico posizionato sulla scocca posteriore, composto da una tripla fotocamera.

Il sensore principale è un Sony IMX586 da 48 Megapixel (1/2” con grandezza pixel di 0,8 μm), apertura lenti f/1.6, supporto alla stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) ed elettronica (EIS).

Al sensore da 48 megapixel viene affiancato un secondo sensore da 8MP con funzioni da teleobiettivo che offre uno zoom 3X (74mm di lunghezza focale) attraverso delle lenti ottiche stabilizzate con apertura f/2.4 (1.0µm grandezza pixel).

Infine troviamo il sensore ad 16 megapixel grandangolare (117 gradi di visione) che completa il terzetto.

Queste tre camere vengono aiutate anche da un autofocus laser e da un doppio flash LED.

La camera principale attraverso la tecnologia UltraShot abilita l’HDR+ che permette alla camera di catturare fino a 4 volte più luce.

L’OnePLus 7 Pro può registrare video in standard Ultra HD 4k a 60 fps, e in slow motion a 1080p per 240 fps e 720p a 480 fps.

Migliorata anche la qualità audio dato che lo smartphone possiede gli altoparlanti stereo sviluppati in collaborazione con l’azienda Dolby; attenzione manca ancora il classico jack da 3.5 mm per le cuffie.

Processore e memoria: OnePlus 7 Pro il primo ad utilizzare la memoria interna UFS 3.0

Passando alle caratteristiche interne del dispositivo, troviamo il chipset Snapdragon 855 abbinato a 6-12GB di ram e fino a 256GB di memoria interna: ovviamente i quantitativi di ram e rom determinano il prezzo di vendita.

La memoria interna utilizza la tecnologia UFS 3.0, e di fatto l’OnePlus 7 Pro è il primo smartphone android al mondo ad aver implementato questa soluzione tecnica sul mercato.

Connettività, batteria e dimensioni

A livello di connettività il 7 Pro presenta la connessione LTE 4G dual SIM, il Wifi  Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0, chipset NFC, GPS (L1+L5 Dual Band), GLONASS, Galileo (E1+E5a Dual Band), Beidou, SBAS, A-GPS, la porta USB Type c 3.1.

La scocca dell’OnePlus 7 pro ha dimensioni pari a 162.6×75.9×8.8mm e un peso di 206 grammi, e al suo interno troviamo la batteria da 4000 mAh che supporta la tecnologia Warp Charge 30 (5V/6A) che permette di ricaricare la batteria rapidamente a 30W.

Questa tecnologia Warp Charge 30 ha al suo interno un sistema di monitoraggio delle temperature dello smartphone, in questo modo l’utente può continuare a utilizzarlo (magari in Gaming) senza che si presentino problemi di surriscaldamento nonostante sia in ricarica.

Non dimentichiamoci infine il sistema operativo, basato ancora su Android Pie 9.0 con interfaccia personalizzata OxygenOS.

Prezzo e disponibilità in Italia

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, il nuovo 7 Pro sarà disponibile a partire da domani 15 maggio 2019 presso lo store ufficiale.

Al momento sono disponibili tre varianti di colore: Mirror Gray, Nebula Blu e Almond.

Se siete interessati ad acquistare l’OnePlus 7 Pro, i prezzi partono per l’Italia da 709 euro per la versione 6GB di ram e 128GB di memoria interna.

Il prezzo sale a 759 euro per la versione 8GB di ram e 128GB di memoria interna, mentre la versione con 12GB di ram e 256GB di memoria interna ha un prezzo di 829 euro.

Lascia la tua opinione