OnePlus 8 Pro: la camera filtro colore può vedere attraverso indumenti e alcuni oggetti solidi

Tommaso Lenci
14 Mag 2020

La camera dedicata al filtro colore del nuovo OnePlus 8 Pro può in certe situazioni vedere attraverso gli indumenti e alcuni materiali di oggetti solidi.

OnePlus 8 Pro filtro oggetti

Non siamo parlando di un gadget fantascientifico, o di un telefono per vedere sotto i vestiti delle ragazze, ma di una caratteristiche che alcuni sviluppatori hanno individuato sul nuovo OnePLus 8 Pro.

OnePlus 8 Pro la fotocamera dedicata al filtro colore permette di vendere attraverso oggetti/indumenti

Questo smartphone possiede una camera particolare che non è presente su altri dispostivi mobili: una camera dedicata al filtro colore.

E’ un sensore fotografico da 5MP che verrebbe utilizzato da OnePlus per riprodurre immagini artistiche sfruttando vari filtri colore.

I ragazzi del XDA Developer Forum, tramite l’informatore Max Weinbach, e quelli di Androidpit.com hanno effettivamente constatato che questa camera ha un effetto raggi X.

Ovvero il sensore è in grado di oltrepassare alcuni tipi di indumenti e materiali solidi mostrando di fatto cosa c’è sotto/dietro.

Come riesce questa fotocamera dell’OnePlus 8 Pro a fare questo? La spiegazione abbastanza semplificata la potete leggere sotto.

Le fotocamere standard utilizzando i filtri colore e catturano la quantità di luce necessaria per riprodurre le immagini; inoltre implementano un filtro IR per bloccare la luce al di fuori dello spettro visibile.

Il sensore applicato sull’OnePlus 8 Pro non ha entrambe queste caratteristiche, rendendolo di fatto molto sensibile alla luce IR.

Dato che i vari materiali assorbono la luce in base a diverse lunghezza d’onda, può capitare che alcuni oggetti/indumenti potrebbero apparire trasparenti se inquadrati con questo sensore dell’8 Pro.

Se quindi è presente un certo livello di luce solare ad infrarosso che riflette sugli oggetti/indumenti è facile vedere attraverso essi con la fotocamera dell’OnePlus 8 Pro.

Ovviamente risulterà molto difficile riuscire a vedere attraverso i vestiti delle persone che camminano all’aperto nella strada.

Fonte: Via 1 e 2

Lascia la tua opinione