Ufficializzato oggi il nuovo OnePlus Nord 2 che si posiziona nella fascia media del mercato con connettività 5G e caratteristiche hardware non banali: i dettagli.
Il primo OnePlus Nord è stato un tentativo non del tutto riuscito da parte dell’azienda cinese per fare breccia nel mercato di fascia media.
La società ci riprova oggi con il lancio dell’OnePlus Nord 2 che a fronte di un prezzo di lancio immutato offre caratteristiche hardware migliorate.
Il Nord 2 si presenta con un design decisamente ripreso dalla più recente gamma OnePlus 9, con bordi stondati, modulo fotografico principale in alto a sinistra e forellino per la camera anteriore in alto a sinistra del display.
Frontalmente e posteriormente la scocca in policarbonato è protetta da Gorilla Glass 5.
La scocca ha dimensioni pari a 158.9 x 732. x 8.25 mm per un peso totale di 189 grammi.
I colori disponibili alla vendita sono: Gray Sierra, Blue Haze e Green Wood (quest’ultimo in esclusiva per il mercato indiano).
L’OnePlus Nord monta un display AMOLED da 6.43 pollici di diagonale con risoluzione nativa FHD+ e frequenza di aggiornamento a 90Hz.
Il formato del pannello è in 20:9 ed è previsto il supporto sRGB, Display P3.
Sotto il display è presente lo scanner per le impronte digitali.
Come chipset per permettere l’utilizzo della tecnologia 5G è stato scelto il MediaTek Dimensity 1200-AI, che è una versione appositamente personalizzata per OnePlus.
Quest’ultima infatti è specificatamente sviluppata per svolgere meglio i compiti dell’intelligenza artificiale (AI).
Queste funzionalità includono:
Il chipset in questione ha processo produttivo a 6nm e incorpora una GPU ARM G77 MC9 che dovrebbe fornire prestazioni generali buone in tutti gli ambiti di utilizzo.
Al MediaTek Dimensity 1200-AI vengono affiancati 6-12GB di Ram LPDDR4X e 128/256GB di memoria interna con tecnologia UFS 3.1.
Per quanto riguarda il comparto fotografico principali troviamo un triplo sensore sulla scocca posteriore:
Il telefono è in grado di registrare video in formato:
Per gli amanti degli scatti selfie, la fotocamera anteriore dispone di un sensore Sony IMX 615 da 32 MP con apertura lenti f/2,45.
Lato audio sono presenti gli altoparlanti stereo, ma non troviamo più il classico jack da 3.5mm.
Il nuovo OnePlus Nord 2 a livello di connettività prevede:
Interessante sapere che il telefono monta una buona batteria da 4500 mAh che supporta la tecnologia Warp Charge 65, ovvero è in grado di essere ricaricata via cavo ad una velocità di 65W.
Il produttore afferma che per ottenere una ricarica da zero a cento ci si impiega appena 35 minuti.
Non è presente la ricarica wireless.
L’OnePlus Nord 2 debutta sul mercato direttamente con Android 11 e personalizzazione OxygenOS 11.3 che offre ulteriori personalizzazioni, gesti adatte ai giochi grazie anche alla nuova app OnePlus Games.
Secondo il nuovo programma di aggiornamento OnePlus, il Nord 2 riceverà 2 aggiornamenti principali al sistema operativo Android e tre anni di aggiornamenti di sicurezza.
Da quello che sappiamo grazie al sito ufficiale, l’OnePlus Nord 2 è pre-ordinabile da oggi con consegna anticipata al 26 luglio 2021 a questi prezzi di vendita:
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su TWITTER, su GOOGLE NEWS, FACEBOOK, Su Telegram per le Offerte e Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.