Il nuovo smartphone pieghevole OnePlus Open è stato ufficializzato: ecco le sue principali caratteristiche e il prezzo di vendita in Italia (non è economico!).
Il trend degli smartphone pieghevoli ormai sta coinvolgendo sempre più produttori, e oggi OnePlus ha svelato il suo.
Si chiamo OnePlus Open ed ha un form factor a libro come ad esempio il Galaxy Z Fold 5 a cui farà diretta concorrenza anche in Italia.
Come già detto lo smartphone si presenta con form-factor a libro, quindi utilizza un display interno e uno esterno.
Il display interno pieghevole è un pannello AMOLED Flexi-fluid da 7,82 pollici di diagonale, risoluzione nativa 2440×2268 pixel, proporzioni 1,0758:1 e con frequenza di aggiornamento dinamico di 1-120 Hz grazie alla tecnologia LTPO 3.0.
Invece il pannello esterno è un display AMOLED Super Fluid da 2484×1116 pixel da 6,31 pollici di diagonale con frequenza di aggiornamento dinamico di 10-120 Hz (tecnologia LTPO 3.0), e proporzioni vicine al convenzionale 20:9.
Entrambi i pannelli godono di una luminosità tipica pari a 1.400 nit, e possono raggiungere un eccellente luminosità di picco di 2.800 nit.
Supportano più di un 1 miliardo di colori, hanno la certificazione HDR10+ e Dolby Vision.
L’OnePlus Open ha dimensioni da aperto pari a 153,4 x 143,1 x 5,8 mm, mentre da piegato (chiuso) pari a 153,4 x 73,3 x 11,7 mm.
Il peso varierà a seconda del tipo di rifinitura della scocca: in ecopelle 239 grammi mentre in vetro 245 grammi.
Sfortunatamente sembra che in Europa sarà commercializzata solo la versione con scocca rifinita in vetro nella colorazione verde.
Sulla scocca laterale in alluminio si può trovare anche l’apprezzato alert slider.
Come chipset nell’OnePlus Open è stato scelto il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 (processo produttivo a 4nm), GPU Adreno 740 con una sola variante di memoria: 16GB di ram LPDDR5 e 512GB di rom con tecnologia UFS 4.0.
La memoria interna non è espandibile con microSD
Lo smartphone pieghevole di OnePlus ha un comparto fotografico ricco di sensori sia frontali che interni tutti personalizzati e ottimizzati grazie alla partnership con Hasselblad.
Sulla scocca posteriore abbiamo una tripla fotocamera:
Il telefono può registrare video in formato 4K@30/60fps, 1080p@30/60/120/240/480fps supportando l’HDR10+ e il Dolby Vision.
Il comparto dedicato alle foto selfie prevede una doppia camera:
L’audio è garantito da altoparlanti stereo certificati Dolby Atmos, ma non ci sta il jack da 3.5mm per le cuffie.
Lato connettività troviamo:
L’OnePlus Open viene alimentato da una batteria interna da 4,805mAh che supporta la ricarica rapida via cavo fino a 67W.
Secondo il produttore impiega circa 42 minuti per ricaricarsi da uno al cento per cento.
Non è prevista la ricarica wireless.
Come sistema operativo troviamo Android 13 e software OxygenOS 13.2 con ottimizzazioni e nuove funzionalità dedicati agli smartphone pieghevoli.
Infatti lo smartphone da aperto mostra la nuova OnePlus Canvas, che secondo l’azienda cinese un nuovo progetto dedicato all’ottimizzazione del multitasking.
Secondo OnePlus il 95% delle app tradizionali supporta il display espanso interno e l’utente può ridimensionare la finestra attiva in una configurazione multi-finestra a suo piacimento.
L’utente di fatto può utilizzare fino a tre finestre sullo schermo in qualsiasi momento, sia in visualizzazione verticale che orizzontale.
E veniamo alla nota dolente, il prezzo di vendita.
L’OnePlus Open è disponibile in Italia al prezzo di 1849 euro sul sito ufficiale, con spedizioni a partire dal 27 ottobre 2023.
Al momento c’è in atto una promozione pre-vendita con un risparmio complessivo di 430 euro grazie ad uno sconto e TWS OnePlus Bus 2 Pro in omaggio fino al 20 ottobre 2023 segnalato sul nostro canale Telegram.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.