OpenSignal:Iliad, 3 Italia, TIM, Vodafone e Wind Awards

Silvia
18 Ott 2018

OpenSignal, il famoso strumento per la misurazione della velocità delle reti mobili e wifi, ha aggiornato la lista della copertura mobile italiana stilando la classifica dei migliori operatori sul territorio in base alla qualità e velocità di download e upload.

Miglio operatore telefonico italiano

Secondo l’analisi delle reti, la situazione in Italia non è molto variata negli ultimi 6 mesi se non per l’inclusione di Iliad, il nuovo operatore francese che ha scombussolato il mercato con le sue promozioni low-cost

3 Italia, TIM, Vodafone, Wind e iliad: il miglior operatore in Italia

Il rapporto di OpenSignal evidenzia un punteggio superiore, rispetto alla concorrenza, dell’operatore mobile Vodafone per la velocità di connessione dati in 4G, seguita da TIM, 3ITA e Iliad che guadagna il penultimo posto a discapito di Wind.

Oltre alla velocità di download sotto rete 4G sono stati eseguiti altri test generali, come la velocità di upload e la verifica della copertura sul territorio nazionale della rete, tutte ben piazzate secondo l’analisi ma a scalare la classifica di copertura e velocità nelle regioni, sono le solite Vodafone e Tim che si contendono il primato.

Un caso particolare riguarda Iliad, per quanto si dica sulla qualità dei servizi offerti dall’operatore, il suo debutto è stato impressionante, in pochi mesi è riuscito a battere il punteggio di Wind nel 4G e nella velocità generale, mentre ha segnato un punto superiore a Tre Italia sulla copertura del 4G.

Tuttavia, il mercato italiano sta subendo un continuo cambiamento, sia per quanto riguarda l’ingresso di nuove compagnie che per la fusione tra 3 e Wind che introdurrà una maggiore copertura e stabilità.

OpenSignal è uno strumento di diagnostica delle reti mobili e wifi disponibile anche per i dispositivi Android e iPhone, sotto forma di applicazione, che consente di verificare all’istante la velocità di download e upload del propio operatore oltre a verificare la copertura sul territorio dell’operatore telefonico.

Via OpenSignal

Lascia la tua opinione