Patch sicurezza Android luglio 2023 di Samsung: le correzioni apportate

Tommaso Lenci
6 Lug 2023

Samsung aggiorna il proprio bollettino sicurezza Android con le ultime patch di android di luglio 2023: ecco le novità dal punto di vista delle correzioni apportate.

Samsung patch sicurezza Android luglio 2023 novità

Samsung da qualche giorno ha già iniziato a rilasciare su alcuni dei suoi smartphone (Galaxy S23, S22, Galaxy A53 e Galaxy Note 10) le nuove patch di sicurezza di luglio 2023.

Oggi l’azienda coreana ha aggiornato il proprio bollettino sicurezza indicando le novità delle correzioni apportate con le nuove patch.

Samsung bollettino sicurezza Android aggiornato: ecco le patch di sicurezza di luglio 2023

In termini generale le nuove patch di sicurezza Android di luglio 2023 introducono 90 nuove correzioni che risolvono problemi individuati nel sistema operativo, nell’hardware e software.

Infatti la maggior parte di questi problemi di sicurezza riguardano dispositivi con Android 11, Android 12, Android 12L, Android 13, e smartphone con chipset Qualcomm e con GPU serie Mali e PowerVR.

Per la precisione 52 delle correzioni presenti sono state applicate direttamente da Google sul proprio sistema operativo, mentre le restanti 38 sono state rilasciate direttamente da Samsung.

Nel complesso  tre correzioni risolvono problemi di sicurezza che sono considerati di livello critico, 56 sono invece considerati di livello Alto, mentre l’ultima correzione risolve un problema di livello medio.

Inoltre Samsung ha escluso tre correzioni rilasciate da Google nelle sue patch di luglio 2023, perché l’azienda coreana le aveva già apportate con le precedenti patch di giugno 2023.

Analizzando le correzioni apportate direttamente da Samsung, tra le più importanti troviamo quelle che risolvono problemi di sicurezza correlati:

  • all’installazione manuale dei pacchetti tramite comando ADB
  • al controllo degli accessi impropri nel sistema audio
  • all’identificatore del chipset UWB
  • alla configurazione degli SMS trasmessi
  • al servizio Galaxy Themes
  • al controllo degli accessi impropri e nelle diverse funzioni di test interni che presentavano problemi di scrittura: gli hacker potevano eseguire codice malevolo

Se volete avere un quadro completo delle correzioni apportate nelle patch di sicurezza di luglio da parte di Samsung, vi rimandiamo alla pagina web dedicata ai bollettini di sicurezza.

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione