Quanto costa riparare un Huawei Mate X? Ecco i prezzi per lo smartphone pieghevole

Tommaso Lenci
20 Nov 2019

Ecco quanto costa in Cina riparare alcuni componenti dello smartphone pieghevole Huawei Mate X in caso di rottura che non sono coperti dalla garanzia: un salasso!

Huawei Mate X i costi di riparazione sono esorbitanti

Gli smartphone pieghevoli sono la principale novità nel mondo dei telefonini per questo fine 2019, ed hanno in comune una cosa: sono molto costosi.

Se il prodotto di base ha un prezzo di vendita molto alto, state sicuri che anche i costi di riparazione possono intaccare pesantemente il portafogli dei consumatori.

Huawei Mate X: ecco i costi di riparazione in Cina in caso non ci sia copertura in garanzia

Per esempio l’Huawei Mate X che in Cina ha un prezzo di vendita di ben 16.999 Yuan (circa 2200 euro) possiede alcuni componenti che se si rompono e non rientrano nella garanzia sono super costosi da riparare.

Il componente più costoso in assoluto è sicuramente il display flessibile dello smartphone pieghevole, che ha un costo di riparazione (compresa manodopera) in Cina di 7.080 Yuan, ovvero la bellezza di 910 euro al cambio attuale.

Praticamente con il display dell’Huawei Mate X potete acquistarci uno smartphone top di gamma di Samsung alla sua uscita.

Altro componente molto caro è il chipset che, compresa la manodopera, viene a costare la bellezza di 3579 Yuan (460 euro circa al cambio).

Ma pensiamo che questo lavoro non indichi solo il cambio del chipset, ma bensì il cambio di tutta la componentistica madre (scheda, chipset, memorie eccetera) in caso di guasto non coperto da garanzia.

Poi finalmente ci sono componenti interni abbastanza economici da sostituire: la batteria costa 278 Yuan (35 euro), il guscio protettivo del telefono 361 Yuan (45 euro), i sensori fotografici poco più di 90 euro (698 Yuan).

Ribadiamo come questi prezzi siano indicativi per il mercato cinese, e quindi sulla carta dovrebbero aumentare ulteriormente nel caso in cui l’Huawei Mate X sarà commercializzato ufficialmente anche in Europa.

Se in futuro acquisterete questo smartphone pieghevole ne dovrete avere molta cura, perché in alcuni casi se provocherete un danno non coperto da garanzia praticamente vi costerà quasi come un secondo smartphone nuovo.

Fonte: Via

Lascia la tua opinione