Quote Android Pie ad ottobre 2018 ancora assenti! Android Oreo in forte crescita

Tommaso Lenci
27 Ott 2018

Progetto Treble o no, Android Pie nelle statistiche di ottobre 2018 non compare in classifica, mentre Android Oreo fa un altro salto in avanti: la distribuzione.

Android Pie 9 a ottobre 2018: ancora non compare

A circa 3 mesi dall’annuncio ufficiale della versione finale di Android Pie 9.0, l’ultimissima versione del sistema operativo mobile di Google non compare ancora in classifica, a causa di percentuali inferiori allo 0.1%.

Android Pie 9.0: Google ancora non ci siamo! Percentuale non rilevata ad ottobre 2018

I dati sono stati certificati dalla stessa Google che mensilmente rilascia un quadro statistico sulla diffusione delle varie versioni del suo sistema operativo sugli smartphone ancora utilizzati dagli utenti.

Android Pie 9.0 è in diffusione sui Google Pixel e Nexus compatibili, ma il loro numero è talmente basso che non sono riusciti a raggiungere la percentuale minima dello 0.1% per comparire nella torta.

D’altro canto i produttori mondiali non hanno ancora iniziato la diffusione ufficiale di questa versione sui loro smartphone, e se questo è avvenuto, non rientra nel caso statistico al momento registrato da Google.

Va da dire comunque che Android Oreo è salito abbastanza rispetto al mese precedente, raggiungendo di fatto una percentuale complessiva (tra la versione 8.0 e 8.1) del 21.5%.

L’incremento è dovuto sopratutto ai recenti aggiornamenti da Android Nougat (che è in calo con una percentuale complessiva ad oggi del 28.2%) e per via dell’uscita di nuovi smartphone con Oreo già installato.

Una quota ancora importante di mercato è occupata da Android Marshmallow 6.0.1 con una percentuale del 21.3%.

Android Lollipop si assesta intorno al 17.9%, mentre le versioni più vecchie stanno iniziando a scomparire piano piano.

Android KitKat resiste ancora con una percentuale del 7.6%, mentre Android Jelly Bean tocca appena quota 3%.

Per quanto riguarda Ice Cream Sandwich e Gingerbred ormai sono quasi del tutto estinti con percentuali rispettivamente dello 0.3% e dello 0.2%.

Con l’arrivo a novembre e dicembre delle primi dati effettivi di Android Pie 9.0, molto probabilmente Gingerbred e forse Ice Cream Sandwich usciranno definitivamente dalle statistiche Google.

Fonte: Notizia ufficiale

Lascia la tua opinione