Realme GT Neo 2 si aggiorna ad Android 12 con Realme UI 3.0: le novità

Tommaso Lenci
30 Mar 2022

Disponibile l’aggiornamento ad Android 12 con interfaccia Realme UI 3.0 per il Realme GT Neo 2: ecco le novità elencate dal change-log ufficiale.

Realme GT Neo 2 android 12 aggiornamento

Dopo un periodo più o meno lungo di beta testing, oggi abbiamo la conferma che il secondo marchio di Oppo, Realme, sta rilasciando l’aggiornamento Android 12 per il modello GT Neo 2.

Realme GT Neo 2 si aggiorna ad Android 12: ecco i dettagli da conoscere sulla novità

Per la precisione si sta diffondendo il firmware seriale successivo alla versione RMX3370_11.A.08 tramite la classica modalità OTA (over the air).

Il firmware oltre ad apportare Android 12 installa pure la nuova interfaccia Realme UI 3.0.

Al momento l’aggiornamento è in diffusione in maniera graduale ad un ristretto numero di utenti.

Se tutto andrà bene, non si presenteranno bugs evidenti, il rilascio a livello internazionale inizierà nei prossimi giorni (non sappiamo quando).

Vi consigliamo quindi di tenere sotto controllo il centro aggiornamenti del vostro Realme GT Neo 2 che trovate in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Quali sono le novità introdotte dalla Realme UI 3.0 basata su Android 12?

Questo è il change-log ufficiale delle novità che potrete notare sul vostro GT Neo 2 dopo aver effettuato l’aggiornamento:

Design interfaccia

  • Il nuovissimo design, che enfatizza il senso dello spazio, offre un’esperienza visiva e interattiva semplice, pulita e confortevole.
  • Rinnovato il layout della pagina in base al principio della riduzione del rumore visivo e della spaziatura degli elementi e assegna la priorità alle informazioni con colori diversi per far risaltare le informazioni chiave.
  • Ridisegnate le icone utilizzando nuovi materiali per dare maggiore profondità e un maggiore senso di spazio e consistenza alle icone.
  • Ottimizzata la Quantum Animation Engine: Quantum Animation Engine 3.0 implementa il concetto di massa per rendere le animazioni più realistiche e ottimizza più di 300 animazioni per offrire un’esperienza utente più naturale.
  • Display sempre attivo più creativo: aggiunge realmeow e silhouette ritratto per consentirti di esprimerti liberamente.

Ottimizzazioni ed efficienza

  • Aggiunto “Streaming in background”: le app in modalità streaming in background continuano a riprodurre l’audio di un video quando le lasci o blocchi il telefono.
  • FlexDrop è stato rinominato Flexible Windows ed è ottimizzato.
  • Ottimizzato il metodo di commutazione delle finestre mobili tra dimensioni diverse.
  • Ora puoi trascinare un file da I miei file o una foto dall’app Foto in una finestra mobile.

Sicurezza e privacy

  • Le funzioni relative alla privacy, tra cui la protezione della privacy, le password e le chiamate di emergenza, sono ora disponibili in Phone Manager.
  • Ottimizzate le regole di blocco dello spam: aggiunge una regola per bloccare i messaggi MMS.

Prestazione

  • Aggiunto Avvio rapido, una funzione che rileva le app che usi di frequente e le precarica in modo da poterle aprire rapidamente.
  • Aggiunto un grafico per visualizzare l’utilizzo della batteria.
  • Migliorata la reattività di attivazione o disattivazione di Wi-Fi, Bluetooth, modalità aereo e NFC.

Giochi

  • Nelle scene di combattimento di squadra, i giochi funzionano in modo più fluido a un frame rate stabile.
  • Ridotto il carico medio della CPU e riduce l’utilizzo della batteria.

Telecamera

  • È ora possibile decidere quali modalità della fotocamera vengono visualizzate sulla barra dei menu e in quale ordine vengono visualizzate.
  • È ora possibile trascinare il dispositivo di scorrimento dello zoom per ingrandire o rimpicciolire senza problemi durante la ripresa di un video utilizzando la fotocamera posteriore.

Sistema

  • Ottimizzato l’algoritmo di luminosità automatica per adattare la luminosità dello schermo a più scene per un’esperienza di lettura dello schermo confortevole.

Accessibilità

  • Aggiunti elementi visivi alle istruzioni di testo per una comprensione intuitiva delle funzioni di accessibilità.
  • Ottimizzata la categorizzazione delle funzioni raggruppandole in vista, udito, azioni interattive e generali.
  • TalkBack supporta più app di sistema tra cui Foto, Telefoni, Posta e Calendario.

Fonte: Via

11 Commenti

  1. Cbcr

    A.08 e A.09 sono aggiornamenti con la versione di Android 11

    Come lo so? Ho il neo 2 e ancora non è arrivato
    Nemmeno sotto VPN

    • Ciao Cbcr, hai ragione abbiamo scritto male, è la versione successiva alla A.08 e A.09. Comunque abbiamo specificato che al momento è disponibile solo ad un numero ristretto di utenti, e ci vorranno ancora giorni prima che arrivi a tutti 😀 Grazie per la segnalazione!

  2. Carlo

    Ma arriverà per tutti questo aggiornamento oppure ai soliti privilegiati? Ho un GT neo 2 acquisto come regalo per natale 2021, si parlava dell’aggiornamento già per il mese di febbraio e siamo ad aprile e leggo che parecchi lo ha già ricevuto, ma per il resto dei poveri mortali, si sa qualcosa?

    • Certo che arriverà a tutti! Solo pazientare fino al rilascio OTA a livello internazionale.

  3. andrea

    Ancora oggi nessun update ad android 12 …

  4. Moreno

    Idem, nessun aggiornamento ancora ad oggi…

  5. Marco

    Aggiornato stamattina ad Android 12 il trucco e’ scaricare una vpn loggarsi in Inghilterra e recarsi nel telefono aggiornamento software ed il gioco e’ fatto .. scarica comunque quello italiano .

  6. Renato

    Anche io con realme gt neo 2 con Android 11, eppure è sempre oppo diciamo, spero arrivi presto, sono stanco , da Xiaomi che aggiorna in continuazione sono passato a realme ma se non aggiornano che brand è, grazie

  7. Domenico

    Aggiornamento software realme gt neo 2. In Italia non mi è arrivato

  8. Sergio

    Ancora nessun aggiornamento ed in più ci sono dalle insopportabili, tipo se creo una cartella con dei collegamenti a dei contatti o creo un collegamento nella schermata principale della cassaforte, spegnendo e riaccendendo (nn riavviando) scompaiono i collegamenti creati. Capita pure ad altri?

  9. Giuseppe

    buon giorno,realme gt neo2 RMX3370_11_A06 fermo con gli aggiornamenti da gennaio è normale o c’è qualcosa che non va, vi chiedo un consiglio grazie

Lascia la tua opinione