Rete mobile in Italia: Vodafone la migliore, Iliad la peggiore a settembre 2018

Tommaso Lenci
5 Set 2018

Secondo un recente studio effettuato dall’azienda di analisi nPerf tra i quattro operatori nazionali Vodafone risulta avere la migliore linea mobile, mentre Iliad è la peggiore: i dati.

Vodafone la migliore rete in Italia, Iliad la peggiore a settembre 2018

Uno dei siti più importanti di analisi di settore nPerf, grazie al suo sito sito di Benchmark, ha rilasciato uno studio completo sulla qualità delle linee  mobili LTE 4G-3G-2G in Italia dei quattro principali operatori telefonici.

Vodafone per nPerf ha la migliore linea mobile in Italia, mentre Iliad è considerata la peggiore: ecco i dati

Come già detto a inizio post, da questo studio si evince come a settembre 2018 Vodafone rimanga ancora oggi il miglior operatore nel servizio mobile a livello nazionale, mentre il nuovo operatore Iliad risulta essere il peggiore.

Tim è il secondo miglior operatore in Italia con un servizio qualitativamente non troppo lontano da Vodafone in certi utilizzi, ma non riesce a superare l’operatore rosso sopratutto nelle velocità medie di download dove rimane distanziato.

Wind Tre invece non si comporta particolarmente bene sopratutto nelle velocità di Download, upload e latenza con valori molto simili a quelli di Iliad (che sfrutta al momento le sue infrastrutture).

nPerf ha attribuito un punteggio complessivo di 69.574 a Vodafone, che il miglior operatore mobile in Italia, di 64.344 a TIM, di 50.394 punti a Wind Tre e infine di 48.478 punti ad Iliad.

Il punteggio viene attribuito analizzando le prestazioni delle line 4G-3G-2G secondo i parametri di tasso di successo (se prende la linea 2G-3G-4G), velocità di Download, velocità di Upload, latenze, Navigazione (tasso di efficienza), Streaming Youtube (tasso di efficienza).

Vodafone ottiene i migliori punteggi in tutte queste categorie rispetto alla concorrenza e di fatto, secondo lo studio di nPerf, è il servizio mobile migliore e più affidabile sul nostro territorio italiano come potete vedere da quest’infografica riassuntiva.

Potete leggere tutta la documentazione ufficiale in formato PDF se volete approfondire la cosa.

Lascia la tua opinione