Samsung 850 EVO SSD da 4TB: svelato il prezzo di vendita

Tommaso Lenci
11 Lug 2016

La nuova versione “consumer” con tecnologia Solid state disk, Samsung 850 Evo SSD, raggiunge i 4TB di spazio disponibile: ecco il prezzo di vendita.

Samsung 850 EVO SSD 4TB

Se fino a qualche mese fa gli SSD erano considerati hard disk estremamente veloci ma con capienza limitata, ormai la situazione è del tutto cambiata.

Samsung ha infatti annunciato un nuovo SSD dedicato ai “consumer” che presto farò capolino sul mercato mondiale e che non lesinerà in spazio disponibile: è un modello infatti con 4TB di dati.

Samsung 850 EVO SSD da 4TB: prezzo di vendita, caratteristiche e prestazioni complessive.

Samsung 850 EVO SSD da 4TB è infatti comparso nello store di un rivenditore online (adorama.com) che ne ha determinato anche il prezzo di vendita: costa di listino 1500 dollari americani, ovvero 1356 euro al cambio attuale.

Le prestazioni di questo SSD da 4TB sono perfettamente in linea con le specifiche hardware generali della serie 850 EVO di Samsung:

  • Ha una capacità di lettura scrittura sequenziale pari a 540/520 mbps;
  • Utilizza memorie 3D TLC (3 bit) V-NAND per una massima velocità di 98,000/90,000 4K random read e scrittura IOPS;
  • Utilizza il controller proprietario di Samsung versione MHX;
  • Ha un case in standard 2,5 pollici con uno spessore di appena 7 mm, per la precisione le dimensioni sono 100 x 69,85 x 6,8 mm;
  • Pesa appena 55 grammi;
  • Funziona con temperature comprese tra i gli zero e i 70 gradi;
  • Viene venduto con 5 anni di garanzia del produttore.

Ovviamente dato che il prezzo rimane sempre piuttosto elevato, oltre 1350 euro, questa soluzione è indirizzata solamente ai consumatori estremamente esigenti che vogliono il meglio delle prestazioni (superiori di 4-5 volte ai comuni HD meccanici) anche nell’archiviazione dei dati.

Questi sono i primi segnali che molto presto con la completa maturazione degli SSD (e quindi la progressiva eliminazione dei difetti della tecnologia), del miglioramento del rapporto prezzo per GB di dati, questi hard disk allo stato solito potranno sostituire del tutto i comuni HD meccanici.

Lascia la tua opinione