Samsung aggiorna il bollettino sicurezza Android con le patch di ottobre 2022: le correzioni

Tommaso Lenci
5 Ott 2022

Ecco le novità apportate con le nuove patch di sicurezza Android di Ottobre 2022 elencate dal bollentino Samsung: le correzioni più importanti.

Samsung Patch sicurezza Android ottobre 2022

Da un paio di giorni Samsung ha aggiornato il sito dedicato al bollettino di sicurezza Android inserendo i dettagli riguardanti le nuove patch del mese di ottobre 2022.

Bollettino sicurezza Android di Samsung: le correzioni apportate dalle patch di ottobre 2022

Le patch in questione si stanno diffondendo piano piano sui dispositivi dell’azienda coreana, quindi è bene conoscere quali sono le correzioni apportate.

Da quello che leggiamo le nuove patch di sicurezza android ottobre 2022 rilasciate da Samsung risolvono un totale di 50 falle.

Di queste 50, 32 sono state risolte direttamente da Google per il suo sistema operativo mobile, mentre le altre 18 sono state rilasciate da Samsung per correggere i problemi riscontrati sul proprio software e hardware.

In totale abbiamo correzioni riguardanti 31 falle di sicurezza classificate come rischio elevato, 1 falla considerata critica, mentre il resto è di livello moderato o basso.

Le patch ottobre 2022 rilasciate da Samsung per i suoi dispositivi Galaxy non contengono alcune correzioni apportate da Google perché quest’ultime erano già presenti nelle patch Samsung di settembre 2022.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le falle risolte dall’azienda coreana sul proprio software/hardware.

Tra le correzioni più importanti segnaliamo:

  • una vulnerabilità che consentiva agli utenti non autorizzati di accedere alle informazioni sulle chiamate, al numero di serie del dispositivo, ai dati di configurazione, al contenuto protetto della memoria e consentiva loro di eseguire azioni dannose
  • su alcuni dispositivi Samsung Galaxy con chipset Snapdragon 855+ e Snapdragon 865 di Qualcomm c’era una vulnerabilità che consentiva agli aggressori di accedere agli errori di memoria
  • altre vulnerabilità consentivano a persone non autorizzate di accedere all’indirizzo MAC del dispositivo tramite Bluetooth ed eseguire l’esecuzione di codice anche malevolo.

Se volete avere un quadro completo di tutte le correzioni apportate da Samsung con le patch di ottobre 2022, vi rimandiamo al sito ufficiale per la sicurezza Android.

Lascia la tua opinione