Samsung aggiorna il bollettino sicurezza Android: novità patch maggio 2022

Tommaso Lenci
9 Mag 2022

Samsung ha rilasciato tutti i dettagli sulle novità introdotte dalle nuove patch di sicurezza Android di maggio 2022: ecco le correzioni apportate.

Samsung patch sicurezza android maggio 2022 novità

Già da un paio di settimane Samsung ha iniziato a rilasciare su un numero sempre crescente di smartphone e Tablet Android le nuove patch di sicurezza del mese di maggio 2022.

Samsung aggiorna il bollettino sicurezza di Android incorporando le novità delle patch di maggio 2022: i dettagli

Oggi finalmente abbiamo un quadro completo sulle effettive correzioni apportate da queste patch.

Infatti il sito web dedicato ai bollettini di sicurezza Android è stato aggiornato da Samsung.

Le patch di sicurezza maggio 2022 sono composte da correzioni apportate da Google al proprio sistema operativo Android, e alcune da Samsung sul proprio software/hardware nativo.

Google ha risolto circa oltre 20 falle di sicurezza:

  • 7 sono considerate di livello critico
  • oltre una dozzina sono considerate invece di livello alto o moderato.

Samsung ha risolto invece alcune falle di sicurezza che sono state individuate nell’applicazione Meteo e nel Galaxy Themes.

Infatti l’azienda coreana ha risolto una vulnerabilità di controllo con eventuali accessi impropri, considerato di livello rischio moderato, nell’app Meteo che colpisce i dispositivi Galaxy con Android 10 , Android 11 e Android 12.

Invece nell’app Galaxy Themes è stato individuata e corretta una vulnerabilità di gravità “elevata” che consentirebbe agli aggressori di disinstallare pacchetti arbitrari senza autorizzazione.

Da sottolineare il fix di altri problemi di sicurezza come:

  • risolto un problema che consentiva l’installazione dei pacchetti prima del completamento dell’installazione guidata (dispositivi Android 11 e 12);
  • affrontata e corretta una gravità “elevata” che consentirebbe agli aggressori di avviare attività arbitrarie con privilegi di sistema (Android 11 e 12);
  • risolte alte falle generiche di livello basso che riguardava dispositivi Galaxy con Android 10, Android 11 e Android 12.

Infine va inoltre sottolineato che Samsung nell’ultimo bollettino di sicurezza non ha indicato alcuni fix nel log dei cambiamenti per motivi di riservatezza/sicurezza.

Probabilmente l’azienda coreana rilascerà futuri dettagli in merito.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito web ufficiale Samsung bollettino sicurezza Android.

Lascia la tua opinione