Samsung aggiorna il bollettino sicurezza Android: novità patch maggio 2022

Tommaso Lenci
9 Mag 2022

Samsung ha rilasciato tutti i dettagli sulle novità introdotte dalle nuove patch di sicurezza Android di maggio 2022: ecco le correzioni apportate.

Samsung patch sicurezza android maggio 2022 novità

Già da un paio di settimane Samsung ha iniziato a rilasciare su un numero sempre crescente di smartphone e Tablet Android le nuove patch di sicurezza del mese di maggio 2022.

Samsung aggiorna il bollettino sicurezza di Android incorporando le novità delle patch di maggio 2022: i dettagli

Oggi finalmente abbiamo un quadro completo sulle effettive correzioni apportate da queste patch.

Infatti il sito web dedicato ai bollettini di sicurezza Android è stato aggiornato da Samsung.

Le patch di sicurezza maggio 2022 sono composte da correzioni apportate da Google al proprio sistema operativo Android, e alcune da Samsung sul proprio software/hardware nativo.

Google ha risolto circa oltre 20 falle di sicurezza:

  • 7 sono considerate di livello critico
  • oltre una dozzina sono considerate invece di livello alto o moderato.

Samsung ha risolto invece alcune falle di sicurezza che sono state individuate nell’applicazione Meteo e nel Galaxy Themes.

Infatti l’azienda coreana ha risolto una vulnerabilità di controllo con eventuali accessi impropri, considerato di livello rischio moderato, nell’app Meteo che colpisce i dispositivi Galaxy con Android 10 , Android 11 e Android 12.

Invece nell’app Galaxy Themes è stato individuata e corretta una vulnerabilità di gravità “elevata” che consentirebbe agli aggressori di disinstallare pacchetti arbitrari senza autorizzazione.

Da sottolineare il fix di altri problemi di sicurezza come:

  • risolto un problema che consentiva l’installazione dei pacchetti prima del completamento dell’installazione guidata (dispositivi Android 11 e 12);
  • affrontata e corretta una gravità “elevata” che consentirebbe agli aggressori di avviare attività arbitrarie con privilegi di sistema (Android 11 e 12);
  • risolte alte falle generiche di livello basso che riguardava dispositivi Galaxy con Android 10, Android 11 e Android 12.

Infine va inoltre sottolineato che Samsung nell’ultimo bollettino di sicurezza non ha indicato alcuni fix nel log dei cambiamenti per motivi di riservatezza/sicurezza.

Probabilmente l’azienda coreana rilascerà futuri dettagli in merito.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito web ufficiale Samsung bollettino sicurezza Android.

SEGUIMI SU FLIPBOARDFlipboard, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon

Lascia la tua opinione