I prezzi dei telefoni di fascia alta sono aumentati drasticamente nel 2017 sopratutto quelli prodotti da Samsung, Apple e LG; tutto questo è attualmente giustificato? Il sondaggio a fine articolo
Forse molti di voi avranno già notato che i prezzi di listino dei telefoni di fascia alta e top di gamma di tre grandi marchi come Samsung, Apple e LG negli ultimi tempi sono aumentati considerevolmente rispetto al passato.
Una volta, si parla di qualche anno fa, gli smartphone top di gamma avevano prezzi di listino decisamente più bassi rispetto ai modelli attuali.
Per esempio il primo Galaxy S di Samsung venne lanciato sul mercato internazionale ad un prezzo generico di 500 dollari americani, oggi per acquistare un Galaxy S8 al lancio ce ne vogliono almeno 750.
I prezzi sono aumentati pure in casa Apple, dato che l’iPhone costava per esempio 500 dollari al lancio, adesso ce ne vogliono almeno 700.
Anche marchi che in passato erano meno famosi, come le aziende cinesi Huawei, Honor, OnePlus hanno aumentato sostanzialmente i loro prezzi medi di listino sopratutto negli ultimi 2 anni.
Pure LG tra il 2016 e il 2017, pur non riuscendo a vendere molto bene, ha aumentato costantemente i prezzi di listino molto probabilmente adeguandosi al trend di mercato.
Il 2017 ha lanciato sostanzialmente il trend dei nuovi smartphone top di gamma con prezzi di listino superiori o molto vicini ai 1000 dollari a livello internazionale.
Facciamo alcuni esempi pratici che possiamo prendere seguendo i prezzi tra il passato 2016 e l’attuale 2017.
LG ha debuttato con il G5 ad un prezzo di listino di 630 dollari americani nel 2016, mentre nel 2017 ha presentato l’attuale LG G6 ad un prezzo maggiorato pari a 650 dollari.
Ma il salto di prezzo è avvenuto tra la passata generazione di LG V20 con il nuovo V30 con display a tutto schermo: il prezzo del primo era di 650 dollari mentre il secondo parte da 800 dollari; 150 dollari in più!
Samsung ha fatto debuttare nel 2016 il suo Galaxy S7 ad un prezzo di listino internazionale medio di 650 dollari americani, ma nel 2017 il Galaxy S8 con display a tutto schermo costava mediamente 750 dollari: 100 dollari in più!
Il Galaxy Note 7 arrivato a fine 2016 aveva un prezzo di listino di 850 dollari; il nuovo top di gamma Samsung Galaxy Note 8 presentato di recente ha un prezzo di lancio di 930 dollari: anche qua c’è un serio aumento del costo d’acquisto.
Parliamo di Apple che di per se è già cara: nel 2016 l’iPhone 7 aveva un prezzo di listino negli USA di 650 dollari; l’iPhone 8 ha alzato l’asticella aumentando il costo d’acquisto a 700 dollari.
L’iPhone 7 Plus si poteva acquistare nel 2016 al momento del suo debutto a 770 dollari negli USA, adesso per un iPhone 8 Plus servono almeno 800 dollari.
Non parliamo poi del prossimo iPhone X con display a tutto schermo: ci vorranno più di 1000 dollari per la versione base!
Come forse molti di voi avranno notato la tendenza del mercato degli smartphone top di gamma è quella di aumentare i prezzi di listino proponendo le nuove tecnologie dei display a tutto schermo, oltre ovviamente ai classici miglioramenti dei chipset, processori, e fotocamere.
Infatti tutti gli smartphone di LG, Samsung o Apple (e di recente pure il Google Pixel 2 XL) che hanno i nuovi display con bordi più sottili vengono proposti a prezzi di vendita decisamente più elevati rispetto alla generazione precedente.
I Display in formato 18:9 con tecnologia HDR e bordi più sottili del 2017 giustificano veramente questi aumenti di prezzo? Voi che ne pensate?
[poll id=”2″]
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.