Samsung Bixby ufficiale in Italiano e in altre 4 nuove lingue: in arrivo nel 2019

Tommaso Lenci
7 Nov 2018

L’assistente vocale Bixby avrà il supporto a 5 nuove lingue nei prossimi mesi (nel 2019) tra cui c’è pure l’italiano: ecco i nuovi dettagli dal Samsung Developer Conference.

Samsung Bixby arriva in Italiano

Oggi durante il Samsung Developer Conference, sono state svelate due principali novità: la prima l’esistenza ufficiale di uno smartphone pieghevole, la seconda riguarda invece l’assistente vocale Bixby.

Samsung Bixby supporterà ufficialmente l’italiano: i dettagli

Finalmente c’è stata l’ufficialità che Samsung Bixby supporterà nei prossimi mesi altre 5 lingue ufficiali, oltre il coreano, il cinese e l’inglese americano.

Tra le nuove 5 lingue troviamo pure l’Italiano, quindi i possessori italiani di uno smartphone Galaxy  potranno finalmente sfruttare l’assistente vocale di Samsung al massimo delle sue potenzialità.

Oltre l’italiano saranno supportati l’inglese britannico, il francese, il tedesco e lo spagnolo.

La società coreana ha anche rivelato l’arrivo di alcuni nuovi aggiornamenti per l’assistente virtuale, che lo renderanno un po ‘più intelligente rispetto alla versione attuale.

Infatti l’assistente virtuale di Samsung sarà aperto anche agli sviluppatori di terze parti, attraverso una nuova funzionalità che viene chiamata “Bixby Capsule“.

Questo permetterà ai vari sviluppatori di programmare nuovi comandi vocali, in base agli oggetti hardware e ai servizi che quest’ultimi vorranno offrire all’utente.

Per aiutare gli sviluppatori Samsung ha creato per loro un nuovo “Bixby Developer Studio“.

Va da sottolineare che però i nuovi Bixby Capsule non saranno fin da subito presenti sugli smartphone Galaxy, o meglio dire pre-installati con le rom ufficiali di Samsung.

Potranno essere scaricati dagli utenti tramite un nuovo market-place ufficiale dedicato solamente all’assistente virtuale di Samsung.

Samsung punterà quindi ad espandere i servizi e i prodotti (propri o di terzi) per sfruttare al massimo le potenzialità della propria intelligenza artificiale, e quindi fare diretta concorrenza a Google Assistant o Amazon Alexa a livello internazionale.

Tornando alle origini, Bixby in Italiano molto probabilmente arriverà solamente a partire dal 2019.

Forse Samsung lo implementerà negli smartphone di ultima generazione direttamente con l’aggiornamento ad Android Pie 9.0, ma per adesso sono solo supposizioni.

Lascia la tua opinione