Samsung Experience 9.0 con Oreo per Galaxy S8 e S8+: le novità spiegate in un infografica

Tommaso Lenci
1 Feb 2018

Scopri l’infografica di Samsung sulle nuove funzionalità di Samsung Experience 9.0 in arrivo con l’aggiornamento Android Oreo per gli smartphone Galaxy S8 e S8+.

Samsung Galaxy S8 Experience 9.0

Va detto fin da subito che le infografiche in questione non svelano le novità native introdotte da Android Oreo, ma le funzionalità uniche che la stessa azienda coreana implementerà sulla sua interfaccia Samsung Experience 9.0.

L’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per i top di gamma Samsung Galaxy S8, S8+ e Galaxy Note 8 è sicuramente molto vicina, e quest’ultima rom sara caratterizzata dalla nuova interfaccia Experience 9.0.

Oggi tutti i membri che hanno fatto parte del programma beta di Android Oreo sui Galaxy S8 e S8+ hanno potuto osservare una recente infografica dove Samsung spiega le novità uniche dell’interfaccia Experience 9.0.

Si tratta di un infografica piuttosto lunga, ma sostanzialmente si può dividere in 9 punti fondamentali.

Infografica Samsung Experience 9.0 per Galaxy S8 e S8+: le novità in 9 punti

1. La tastiera Samsung

Il primo punto riguarda la tastiera Samsung che introduce la possibilità di utilizzare una barra rapida, e personalizzabile, dove poter inserire collegamenti ad Emoji, digitazione vocale, Stickers, Attivare o disattivare la predizione del testo eccetera.

Inoltre l’utente potrà scegliere su 4 tipi di tastiere ad alto contrasto (utilizzabili a seconda delle condizioni ambientali), sarà più facile gestire le impostazioni e ci saranno nuovi stickers, emoji, Gifs da utilizzare durante la digitazione.

2. L’ottimizzazione delle ricerche

Il secondo punto riguarda l’ottimizzazione del processo di ricerca dei software e dei contenuti, da applicazioni, contatti, file, documenti, email, messaggi sul telefono o utilizzando internet e i motori di ricerca.

3. Bixby

Il terzo punto riguarda il miglioramento nell’implementazione dell’assistente vocale Bixby.

4. Ottimizzazione del display per la lettura

Per quanto riguarda il quarto punto, sarà implementata la possibilità di cambiare la tonalità del proprio display per non affaticare la lettura, soprattutto per chi ha problemi a leggere per lunghi periodi su schermi bianchi.

5. Gestione del Cloud

L’ottimizzazione della gestione della nuvola (Samsung Cloud) è invece il quinto punto delle nuove funzionalità introdotte con la Samsung Experience 9.0.

Si potranno visionare velocemente tutti i dettagli sullo stato e le attività effettuate sul Cloud di recente.

6. Samsung Connect Dashboard

Il sesto punto si focalizza su come gestire i propri dispositivi samsung sulla Samsung Connect dashboard.

Si potranno creare delle Card per accedere più velocemente ai dispositivi interessati, e personalizzare la propria dashboard per avere tutto sotto controllo.

Inoltre si potranno gestire i dispositivi utilizzando comandi automatici da far eseguire a seconda del tempo, dello stato o della locazione.

7. Dual Messenger

Il Dual Messenger, è il settimo punto delle nuove funzionalità della Samsung Experience 9.0 e si focalizza nella possibilità di creare un doppio account per le applicazioni di messaggistica su uno stesso smartphone.

8. Samsung Dex

Per gli smartphone di ultima generazione l’azienda coreana ha introdotto il Samsung DEX, ed ecco che la nuova interfaccia Experience 9.0 ne ottimizza il funzionamento come ottavo punto fondamentale.

Adesso il Dex supporta risoluzioni più elevate come FHD 1920 x 1080 pixel, QWHD 2560 x 1440 pixel e non più solo la risoluzione 1600 x 900 pixel.

Il cassetto delle applicazioni adesso si vede a tutto schermo e non più in un Pop Up, i videogiochi si possono visualizzare a schermo intero grazie al Game Launcher, e c’è il supporto di tastiera e mouse.

9. Email

Infine l’ultimo punto riguarda la gestione delle Email per incrementare la produttività e la facilità di utilizzo.

Questi sono i principali miglioramenti che potrete vedere sul vostro smartphone top di gamma Galaxy S8 e S8+ con la Samsung Experience 9.0 che sarà introdotta con l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0.

Ovviamente Samsung in futuro potrà implementare altro novità, dato che si tratta sempre di lavori in corso che saranno suscettibili di cambiamenti e miglioramenti.

Lascia la tua opinione