Samsung Galaxy A3 2017 aggiornamento Android Nougat iniziato in Russia

Tommaso Lenci
1 Ago 2017

Samsung ha iniziato a rilasciare in Russia l’aggiornamento ad Android Nougat per il suo smartphone di fascia media Galaxy A3 2017: i dettagli.

Galaxy A3 2017 Android Nougat

Se avete di recente acquistato un Samsung Galaxy A3 2017 vi sarete sicuramente accorti che al momento viene venduto ancora con il sistema operativo Android Marshmallow ma, come ha promesso l’azienda coreana, sarà aggiornato ad Android Nougat.

L’aggiornamento in questione sembra essere ormai prossimo all’arrivo anche in Europa, dato che da qualche ora arrivano i primi feedback positivi che il nuovo firmware con Android Nougat 7.0 al momento è disponibile al download per i clienti russi.

Android Nougat per Galaxy A3 2017: disponibile il firmware in Russia

Il firmware in questione ha seriale A320FXXU2BQG5 e oltre a comprendere Nougat installa pure le patch di sicurezza di luglio 2017 rilasciate dalla stessa Google, oltre al fatto che Samsung ha risolto personalmente altre piccole vulnerabilità sui propri smartphone.

Al momento tale aggiornamento firmware più che un rilascio internazionale sembra essere un test su più larga scala da parte di Samsung

La Russia infatti viene spesso utilizzata dal colosso coreano per testare se i nuovi software funzionano bene, in modo che le release nelle zone commerciali più importanti non presentino problemi o intoppi per i consumatori.

Trattandosi di un aggiornamento importante, l’upgrade ad Android Nougat 7.0 peserà intorno ai 900-950 mb, quindi quando arriverà in Europa vi consigliamo di liberare almeno 2GB di spazio sul vostro Galaxy A3 2017.

Per adesso non abbiamo ancora una data ufficiale su quando Samsung aggiornerà l’A3 2017 in Italia, ma se tutto va bene presumibilmente entro la fine di agosto 2017 il nuovo firmware sarà diffuso anche nel nostro paese.

Ovviamente i tempi di attesa a seconda se il dispositivo è NO Brand o è Brandizzato saranno diversi: di solito i No brand vengono aggiornati prima (solo Vodafone e Tre reggono le tempistiche), mentre per altri operatori telefonici come TIM o Wind i tempi saranno un po’ più lunghi.

4 Commenti

  1. Jhonny

    Cortesemente puoi dirmi se posso installare il firmware russo senza invalidare la garanzia? Dovrebbe avere anche l’italiano dentro.
    Alla fine dovrebbero essere uguale a quello che rilasceranno in italia.
    Grazie

    • Tommaso Lenci

      Ciao Jhonny, il firmware russo sono sicuro che invalida la garanzia: devi usare il firmware italiano.
      Tanto al massimo sarà questione di aspettare la fine di agosto, non ti conviene fare il fash manuale della rom.
      Capisco che vuoi subito il meglio, ma di solito più aspetti e più la rom è ottimizzata con le patch di sicurezza più recenti.

      • Jhonny

        Grazie per avermi riposto Tommaso.

        A questo punto si, se non si puo fare .. aspetterò.

        Buona domenica

        • Tommaso Lenci

          Ciao JHonny, ti segnalo che in Italia il Galaxy A5 2017 (vodafone) ha già ricevuto Android Nougat 7.0; segno che presto il Galaxy A3 2017 sarà aggiornato

Lascia la tua opinione