Ufficiale in Italia il nuovo Samsung Galaxy A55 5G: queste sono le sue principali caratteristiche hardware e il prezzo di vendita nel nostro paese.
Samsung ha presentato oggi i suoi nuovi smartphone di fascia medio-alta, ovvero il Galaxy A35 5G e il Galaxy A55 5G.
Qua conosciamo meglio le caratteristiche del modello A55.
Il nuovo A55 5G apporta un miglioramento apprezzabile dal punto di vista del materiale utilizzato: infatti adesso la scocca è in metallo e non più in plastica come il precedente A54 5G.
La scocca posteriore è rifinita in vetro, e lateralmente possiamo notare la Key Island dove il tasto accensione/volume sono leggermente rialzati per trovarli più facilmente.
Le dimensioni sono pari a 161.1 x 77.4 x 8.2 mm, per un peso complessivo di 213 g, e c’è la certificazione IP67 (resistenza contro acqua e sporcizia in generale).
Il telefono è disponibile in quattro colorazioni: Iceblue, Lilac, Navy, Lemon.
Come Display troviamo un unità Super AMOLED da 6.6 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ 2340 x 1080 pixel, frequenza di aggiornamento 120 Hz, supporto HDR10+, e una luminosità tipica di 1000 nits.
Il display è protetto da Gorilla Glass Victus+, che dovrebbe offrire una protezione aggiuntiva rispetto al Gorilla Glass 5 presente sul modello precedente.
Sotto il display troviamo pure lo scanner per le impronte digitali.
Il Galaxy A55 5G utilizza il nuovo chipset Exynos 1480, un Octa-Core Octa-core (4×2,75 GHz Cortex-A78 e 4×2,0 GHz Cortex-A55) con la nuova GPU AMD Xclipse 530 basata su tecnologia RDNA2.
Lo smartphone è disponibile in due varianti di memoria:
Interessante sapere che la memoria interna risulta espandibile, data la presenza dello slot per microSD.
A livello di multimedialità troviamo una tripla fotocamera posteriore:
Frontalmente nel forellino in alto al centro del display troviamo la fotocamera selfie da 32 MP, f/2,2, 26 mm (largo), 1/2,74″, 0,8 µm.
Lo smartphone è in grado di registrare video in 4K a 30 fps con entrambe le fotocamere (posteriori e anteriori).
Lato audio sono presenti gli altoparlanti stereo, ma manca il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
Come connettività troviamo:
Il Galaxy A55 5G viene alimentato da una batteria interna da 5000 mAh che supporta la ricarica rapida fino a 25W (caricabatteria non presente in confezione).
Come sistema operativo lo smartphone esce nativamente con Android 14 e interfaccia ONE UI 6.x.
Samsung garantirà 4 anni di aggiornamento del sistema operativo (quindi fino ad Android 18) e 5 anni di supporto software patch sicurezza.
Oltre a questo il prodotto è garantito Samsung Knox: gode quindi di tutte le funzionalità (soprattutto utili in campo lavorativo) per la salvaguardia dei dati personali, protezione da malware, installazione di app sospette etc.
Il Galaxy A55 5G verrà commercializzato da Samsung in Italia a partire dal 15 marzo 2024 con i seguenti prezzi di vendita:
Fino al 31 marzo 2024 la versione 8-256GB sarà in promozione a 499 euro, e con il coupon GALAXY4U la potete acquistare a 474,91 euro seguendo questo LINK UFFICIALE SAMSUNG.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.