Samsung Galaxy A8 2018 Android Pie disponibile in Italia: il firmware integrale

Tommaso Lenci
20 Mar 2019

Samsung ha iniziato il rilascio dell’aggiornamento ad Android Pie 9.0 per il suo Galaxy A8 2018 in Italia: ecco i dettagli sul nuovo firmware.

Galaxy A8 Android Pie 9.0

Ottime notizie per tutti i possessori italiani di un Samsung Galaxy A8 2018 SM-A530F No Brand, quindi non acquistato tramite operatore telefonico: è arrivata la versione finale di Android Pie 9.0.

Samsung Galaxy A8 2018 si aggiorna ad Android Pie 9.0: i dettagli sul nuovo firmware

Infatti l’azienda coreana ha iniziato il rilascio ufficiale del nuovo firmware seriale A530FXXU4CSC6 basato appunto su Pie 9.0 e datato internamente il 13.03.2019.

Il firmware in questione oltre ad aggiornare il sistema operativo da Android Oreo ad Android Pie con interfaccia Samsung One UI, installa pure le patch di sicurezza che sono state rilasciate da Google nel mese di marzo 2019.

Le patch di marzo 2019 risolvono 20 problemi di sicurezza riscontrati nel sistema operativo Android, oltre al fatto che la stessa Samsung ha risolto altri 11 problemi che ha riscontrato nel proprio software con interfaccia One Ui.

Come installare Android Pie 9.0 sul vostro Galaxy A8 2018: le modalità disponibili

Al momento l’aggiornamento in questione è disponibile tramite la classica modalità OTA (over the air) ed ha un peso di circa 1.4GB: potete scaricalo tramite una connessione Wifi o sfruttare la banda 3G-4G del vostro A8 2018.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Considerato che si tratta di un importante aggiornamento, è altamente consigliabile effettuare un backup di tutti i dati salvati sul telefono oltre ricordarsi di iniziare la procedura di installazione solo se la batteria del telefono è pari o superiore al 50%.

Nei prossimi giorni potrete aggiornare il vostro Galaxy A8 2018 anche tramite software Samsung Smart Switch, Ex Kies, collegando il dispositivo al PC o al MAC connesso ad internet tramite cavetto usb.

Infine per gli esperti di flashing rom su smartphone android che vogliono un installazione “pulita” di Android Pie 9.0 sul loro Galaxy A8 2018, c’è la possibilità di scaricare il firmware integrale A530FXXU4CSC6 direttamente da questo LINK.

Come sempre sconsigliamo l’installazione dei firmware destinati alla versioni No Brand sui dispositivi brandizzati: potreste riscontrare problemi di natura software e perdere la garanzia ufficiale del produttore.

Lascia la tua opinione