Samsung Galaxy: la ricarica rapida arriverà a 100 W in futuro?

Tommaso Lenci
29 Mag 2019

Sugli smartphone Samsung Galaxy in futuro potrebbe arrivare una nuova tecnologia di ricarica rapida della batteria che raggiunge picchi di 100W: i dettagli.

Samsung Galaxy ricarica rapida a 100w in futuro?

Molti di voi che hanno acquistato un dispositivo Samsung Galaxy sicuramente sanno molto bene che la ricarica rapida non è il punto di forza del loro smartphone o tablet.

Samsung infatti al momento non è il produttore che offre il sistema di ricarica rapida più veloce sul mercato, anche se passi in avanti si sono visti con i recenti Galaxy S10.

Samsung Galaxy: in futuro gli smartphone, tablet avranno una ricarica rapida fino a 100W?

Sembra però che il colosso coreano stia già lavorando a qualcosa di particolarmente innovativo da rendere la ricarica rapida sui dispositivi Galaxy molto veloce.

Infatti proprio oggi Samsung ha annunciato l’uscita di due nuovo chipset che supportano l’USB-PD 3.0 (Power delivery) chiamati rispettivamente SE8A e MM101.

Entrambi questi chipset integrano al loro interno memoria flash che permetterà di installare futuri aggiornamenti firmware e permettono il supporto alla ricarica rapida fino a 100W su dispositivi come smartphone, tablet, laptops e monitors.

La velocità non è l’unica prerogativa di questi chipset: anche la sicurezza e la salvaguardia della batteria lo sono.

Questi chipset che offrono l’USB-PD 3.0 potranno gestire efficacemente la velocità di ricarica rapida, e più nello specifico il chipset SE8A sarà in grado di stabilire se il prodotto è certificato o meno per ricaricarsi a certe velocità.

Il SE8A è dotato poi di una componente elettronica chiamata EAL5 + dedicata alla sicurezza, per una protezione extra per chiavi e informazioni sensibili.

Invece il chipset MM101 possiede al suo interno un componente che permette l’esecuzione di un algoritmo di crittografia AES e possiede un sensore di umidità per ottimizzare le condizioni di ricarica.

Samsung ha già iniziato al produzione di massa del chipset più complesso SE8A, mentre per il chipset MM101 ci sono già i primi contatti di prova con produttori terzi.

Per maggiori informazioni: pagina ufficiale Samsung (in inglese)

Lascia la tua opinione