L’ex top di gamma del 2017, Galaxy Note 8, ha terminato il suo ciclo aziendale: Samsung termina il suo supporto agli aggiornamenti Android.
Il dispositivo che ha rilanciato il marchio Galaxy Note di Samsung, dopo la terribile debacle con batteria incendiaria/esplosiva del Galaxy Note 7, oggi ha terminato il suo ciclo.
Stiamo ovviamente parlando del Galaxy Note 8 uscito a settembre del 2017 con Android Nougat 7.1.1.
Lo smartphone in questione è stato aggiornato fino ad Android 9.0 (Pie) ma non ad Android 10 con interfaccia ONE UI 2.0.
A quei tempi Samsung garantiva solo 2 anni di aggiornamenti del sistema operativo, e non 3 come adesso.
Di fatto però l’azienda coreana ha continuato a supportare la sicurezza del telefono per 4 anni dalla data del suo rilascio.
Per i primi tre anni il Note 8 è stato aggiornato con cadenza mensile, mentre nel suo ultimo anno di supporto Samsung rilasciava patch di sicurezza ogni 3 mesi.
Ma alla fine tutto ha un termine, e questo mese Samsung ha cancellato lo smartphone dalla lista dei dispositivi aggiornabili.
Sulla carta l’ultimo aggiornamento disponibile per il Galaxy Note 8 rimarrà quello rilasciato a fine agosto 2021.
Ovviamente vi ricordiamo che lo smartphone continuerà a funzionare senza problemi.
Inoltre per i prossimi 6 mesi dovrebbe garantire ancora un buon livello di sicurezza in generale nonostante non sarà più aggiornato.
Se però utilizzate lo smartphone per uso aziendale, o per attività che comportano l’utilizzo di dati sensibili (pagamenti bancari per esempio), vi consigliamo di procedere all’acquisto di un nuovo smartphone con sicurezza aggiornata, e aggiornabile, nel futuro prossimo.
Fonte: Notizia ufficiale Samsung
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.