La serie Galaxy S10 e i Galaxy A50 non saranno più aggiornati ufficialmente da Samsung: terminato il loro supporto Android.
Il tempo passa per tutti e pure gli ex smartphone top di gamma della gamma Galaxy S10 ormai sono arrivati al loro capolinea dal punto di vista del supporto software.
Oltre ai modelli S10, S10 Plus e S10e anche i Galaxy A50 stanno ricevendo lo stesso trattamento: non saranno più aggiornati.
Nella lista però al momento vengono esclusi i Galaxy S10 5G, ma potrebbe essere giusto questione di poco tempo.
Attenzione! Non facciamo confusione con i Galaxy S10 Lite: quest’ultimi saranno supportati da Samsung per un altro anno dal punto di vista delle patch di sicurezza.
La notizia è stata certificata dalla stessa azienda coreana dato che ha cancellato tutti questi smartphone dalla lista ufficiale dei dispositivi con supporto software.
Sulla carta quindi i modelli S10 e il modello A50 non dovrebbero ricevere neanche le ultime patch di sicurezza android relative al mese di aprile 2023, ma forse Samsung potrebbe fare un eccezione.
Ovviamente va sottolineato che tutti questi smartphone non smetteranno di funzionare, semplicemente diventeranno meno sicuri con il passare del tempo se verranno individuate nuove falle nel software o nell’hardware.
Quindi se li utilizzate per attività sensibili, come lavoro, home baking, acquisti online eccetera vi consigliamo di iniziare a pensare di cambiare dispositivo entro i prossimi 6-12 mesi.
I modelli S10 vi ricordiamo sono usciti sul mercato a febbraio 2019 con il sistema operativo Android 9 e sono stati aggiornati fino ad Android 12 con interfaccia ONE UI 4.1.
I Galaxy A50 hanno fatto il loro debutto anche loro a febbraio 2019 con Android 9 e hanno ricevuto due aggiornamenti del sistema operativo, ovvero fino ad Android 11 con ONE UI 3.0.
Oggi Samsung garantisce per tuti i suoi dispositivi più moderni, di fascia media in su, 4 anni di aggiornamento del sistema operativo e 5 anni di supporto patch di sicurezza.
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.