Samsung Galaxy S21 parte l’aggiornamento Android 14 stabile in Europa

Tommaso Lenci
24 Nov 2023

La serie Galaxy S21 di Samsung sta iniziando a ricevere in Europa l’aggiornamento stabile e finale di Android 14 con interfaccia ONE UI 6.0: ecco i dettagli da conoscere.

Samsung Galaxy S21 aggiornamento Android 14

Abbiamo le prime conferme che Samsung ha iniziato a rilasciare anche per i Galaxy S21, S21 Plus e S21 Ultra l’aggiornamento ONE UI 6.0 con Android 14 in Europa per tutti gli utenti, e non solo per i beta tester.

Samsung Galaxy S21: la serie sta ricevendo Android 14 con ONE UI 6.0 stabile

Da quello che sappiamo sui modelli S21 tramite la classica modalità OTA (over the air) è possibile scaricare il nuovo firmware seriale G99xBXXU9FWK2 (la x cambia s seconda del modello).

Quest’ultimo ha un peso di circa 2,28GB ed oltre al passaggio da Android 13 ad Android 14 installa pure le patch di sicurezza relative al mese di novembre 2023.

Non sappiamo quando l’aggiornamento sarà distribuito in Italia, segnalatecelo voi se l’avete già ricevuto.

Se comunque non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, vi consigliamo di controllare più spesso il centro aggiornamenti sul vostro S22, che trovate in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Quando riceverete la notifica, considerato che si tratta di un aggiornamento importante del sistema operativo, prima di installare il nuovo software vi consigliamo di:

  1. effettuare il backup dei dati salvati sul vostro smartphone (totale o comunque dei dati più importanti)
  2. nel caso fosse necessario, liberare memoria interna (almeno 5-6GB devono essere liberi)
  3. iniziare a scaricare e installare il nuovo firmware solo se la batteria ha un’autonomia residua pari o superiore al 50%

Serie Galaxy S21: le novità principali introdotte dalla ONE UI 6.0 (riassunto generale)

Samsung con la ONE UI 6.0 ha introdotto alcune novità dal punto di vista dell’interfaccia e delle funzionalità.

Questo è un riassunto breve che vi da un idea generale dei cambiamenti che potrete notare:

  • un nuovo design dell’interfaccia con un nuovo carattere (font) predefinito, nuove icone, etichette delle icone più semplici
  • un nuovo  modo per ingrandire l’orologio della schermata di blocco o riposizionarlo a proprio piacimento
  • nel pannello rapido c’è una nuova disposizione dei pulsanti:  Wi-Fi e Bluetooth adesso sono sempre posti in alto, a seguire ci sono gli altri toggle rapidi e il tasto luminosità è stato spostato in basso
  • introdotta la nuova funzionalità lettore video Studio: è un nuovo editor video abilitabile dall’applicazione Galleria
  • novità per il widget meteo, un nuovo look per Samsung Health, modalità aereo ottimizzata e resa più smart (ad esempio può mantenere attivo il Wi-Fi o il Bluetooth)
  • nuovo menù di impostazione della batteria
  • ottimizzazioni varie dell’app fotocamera
  • rinnovamenti e ottimizzazioni per molte applicazioni Samsung che trovate pre-installate nel telefono come Clock, Galaxy Wearable, Samsung Notes, Samsung Internet, SmartThings, Samsung Members, Calcolatore, Smart Switch, Voice Recorder etc.

Va infine ricordato che questo non sarà l’ultimo aggiornamento del sistema operativo per la serie Galaxy S21: questi infatti godono di 4 aggiornamenti assicurati.

Essendo usciti con Android 11 nel gennaio 2021 saranno aggiornati fino ad Android 15 e riceveranno patch di sicurezza fino a gennaio 2026.

Fonte: Via

SEGUIMI SU FLIPBOARDFlipboard, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon

Lascia la tua opinione