Svelato durante l’ultimo evento Unpacked il Galaxy S21 Ultra il nuovo top di gamma di Samsung: principali caratteristiche e prezzo di vendita in Italia.
Da pochi minuti Samsung ha svelato al mondo i suoi nuovi smartphone della serie Galaxy S21, tra cui troneggia il più costoso dei tre: il modello Ultra.
Il nuovo S21 Ultra monta un display Amoled 2X da 6.8 pollici di diagonale, leggermente più piccolo rispetto al S20 Ultra, con bordi curvi e protezione Gorilla Glass Victus.
Il pannello ha una risoluzione nativa QHD+ (3200 x 1440 pixel) e una frequenza di aggiornamento adattiva a 120Hz.
La caratteristiche dei display con frequenza adattativa consiste nel fatto che il pannello adegua la frequenza di aggiornamento a seconda del tipo di utilizzo che stiamo facendo con lo smartphone.
Può infatti variare da 10 fino a 120 Hz.
Questo può ridurre sensibilmente i consumi in certe funzionalità, come ad esempio l’Always On Display, o migliorare l’esperienza d’uso in altre funzionalità come ad esempio nel gaming o nella fluidità dell’interfaccia.
Inoltre questo Amoled 2X ha una luminosità massima di ben 1500 nit, ovvero è il display più luminoso mai visto su uno smartphone della gamma Galaxy.
Il pannello supporta l’HDR10+ ed è in formato video 20:9, data la presenza del forellino in alto al centro per la fotocamera anteriore.
Sotto il display è presente lo scanner per le impronte digitali di ultima generazione.
Lo smartphone ha dimensioni pari a 165.1 x 75.6 x 8.9 mm per un peso complessivo di 229 grammi; da ricordare che è certificato IP68 quindi è resistente all’acqua e alla sporcizia in generale.
La scocca è in alluminio e come il display gode di una protezione in vetro Gorilla Glass Victus.
Il telefono sarà disponibile nei colori Phantom Grey, Phantom White, Phantom Titanium, Phantom Navy e Phantom Brown.
Con il Galaxy S21 Ultra Samsung ha alzato ulteriormente l’asticella dei suoi smartphone dal punto di vista multimediale.
Sulla scocca posteriore troviamo infatti un modulo fotografico, posizionato in alto a sinistra, che comprende quattro sensori:
La camera selfie posizionata nel forellino nel display utilizza un sensore 40MP, f / 2.2, 0.7µm, 80 ° di campo, PDAF.
Da sottolineare fin da subito che il Galaxy S21 Ultra è il primo smartphone di Samsung che permette a tutte le fotocamere (prese singolarmente) capaci di registrare video in formato Ultra HD 4K a 60 fps.
Con la fotocamera principale da 108MP si possono registrare video in formato 8K a 24 Fps e video in super slow motion fino a 960 fps (720p), e grazie ai miglioramenti nell’elaborazione per scatti in condizioni di scarsa illuminazione si hanno foto migliori in notturna.
Il sensore da 108MP ha eccellenti prestazioni di zoom: quello da 1x a 3x è gestito direttamente dalla fotocamera principale, poi c’è un teleobiettivo 3x per lo zoom a medio raggio, e infine per lo zoom da 10x a 100x si attiva l’altro obiettivo periscopico.
Gli utenti più esperti potranno inoltre attivare la modifica manuale per riprodurre foto in formato RAW a 12 bit.
L’audio viene migliorato grazie alla presenza degli altoparlanti stereo ottimizzati da AKG e c’è il supporto all’audio Dolby Atmos.
Non è presente il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
Interessante sapere che il modello S21 Ultra è il primo Galaxy S a supportare ufficialmente la pennina capacitiva S Pen, o meglio qualsiasi stilo Wacom.
L’utente potrà quindi scegliere il suo preferito (più compatto, più grande eccetera).
Di fatto la S Pen sugli S21 Ultra offre le stesse funzionalità viste sui Galaxy Note di ultima generazione: prendere appunti e abbozzare le tue idee, utilizzare pratiche scorciatoie e gesti remoti tramite la stilo.
La compattezza o meno della pennina compatibile Wacom è importante considerato che il Galaxy S21 Ultra non ha uno slot per incorporare la pennina S Pen, quindi l’utente la deve portare con se separatamente dal dispositivo.
La versione del Galaxy S21 Ultra destinata al mercato europeo monta il chipset Exynos 2100.
Questo chipset ha un architettura octa core:
Il Cortex X1 è un processore ad altissime prestazioni, i Cortex A78 ad alte prestazioni: questi vengono utilizzati quando lo smartphone deve eseguire processi complicati.
I restanti Cortex A55 sono processi a basso consumo adibiti ai compliti meno complicati durante l’utilizzo del dispositivo.
Come GPU troviamo la nuova Mali-G78 MP14 che promette prestazioni grafiche fino al 40% più elevate rispetto alla generazione precedente.
Al chipset Exynos 2100 vengono affiancati queste varianti di memoria:
Non è previsto lo slot per le microSD.
Il Galaxy S21 Ultra monta una batteria interna da 5000 mAh che a differenza del top di gamma precedente implementa una ricarica rapida via cavo a soli 25W.
La ricarica rapida via cavo a 25W permette di ricaricare metà della batteria in circa 30 minuti.
E’ presente poi la ricarica wireless ad una potenza massima di 15W, e una ricarica inversa a 4.5W.
Come da nuove politiche eco-friendly, Samsung non incorporerà il caricabatteria nella confezione di vendita.
Dopo aver già accennato dello scanner per le impronte digitali e del supporto alle pennine Wacom, il modello S21 Ultra lato connettività ha:
Come sistema operativo troviamo nativamente Android 11 con interfaccia personalizzata ONE UI 3.1 che incorpora novità interessanti per l’utilizzo della pennina S Pen.
Per il comparto fotografico saranno presenti funzioni come:
Il telefono inizierà la commercializzazione effettiva a partire dal 29 gennaio 2021, per adesso c’è la possibilità di effettuare pre-ordini sul sito Samsung.
Il modello S21 Ultra ha un prezzo di listino base di 1279 euro per la versione 12-128GB.
Con l’aumentare della memoria interna 256GB e con 12GB di ram il prezzo sale di 100 euro ovvero arriva 1329 euro.
Infine la variante top con 16GB di ram e 512GB di memoria interna è proposta nel mercato italiano al prezzo di listino di 1459 euro.
Chi prenoterà il modello S21 Ultra entro il 28 gennaio 2021 riceverà in regalo le Galaxy Buds Pro e SmartTag che hanno un valore commerciale di 264 euro.
SEGUIMI SU FLIPBOARD, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.