Samsung Galaxy S23 solo con chipset Snapdragon? Un esperto lo prevede

Tommaso Lenci
11 Lug 2022

Un famoso esperto di mercato prevede che i Samsung Galaxy S23 abbandoneranno i chipset Exynos a favore dei chipset Snapdragon di Qualcomm: i rumors.

Samsung Galaxy S23 solo con chipset Snapdragon

I più attenti al settore sapranno benissimo che sono ormai 7 anni che Samsung per i suoi smartphone Galaxy top di gamma utilizza due chipset: Exynos e Qualcomm Snapdragon.

A seconda del paese di commercializzazione i chipset variano: ad esempio in Europa (Italia compresa) sugli smartphone vengono montati solo i chipset Exynos, mentre negli USA si utilizzano solo chipset Qualcomm Snapdragon.

Samsung Galaxy S23 senza chipset Exynos? Utilizzeranno solo Chipset Snapdragon?

L’utilizzo di due tipi differenti di chipset ha sempre lasciato un po’ l’amaro in bocca per i consumatori Europei, dato che considerano gli Exynos un po’ meno performanti rispetto agli Snapdragon.

Ma secondo un noto informatore ed esperto di mercato nel comparto tecnologia, sembra che il prossimo anno per i Galaxy S23 non ci saranno più queste disparità.

Ming-Chi Kuo ha infatti affermato che per la gamma Galaxy S23 verrà utilizzato un unico chipset per tutti i mercati globali.

Stiamo parlando dello Snapdragon 8 Gen 2 (SM-8550) di Qualcomm sviluppato con processo produttivo a 4nm di TSMC.

Perché Samsung avrebbe deciso di affidarsi solo ai chipset Qualcomm per la sua prossima generazione di smartphone android top di gamma?

Sempre secondo Ming-Chi Kuo, Samsung non avrebbe ottenuto risultati accettabili per quanto riguarda le prestazioni del prossimo chipset Exynos 2300.

Sembra infatti che rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2 il chipset Exynos 2300 ottenga prestazioni più basse e un consumo energetico più elevato.

Ovviamente mancano ancora diversi mesi all’annuncio ufficiale dei prossimi Galaxy S23, e dato che al momento non c’è ancora nulla di concreto vi preghiamo di prendere tutte queste informazioni con il dovuto distacco emotivo.

Fonte: Via Twitter

Lascia la tua opinione