Samsung Galaxy S5 Neo: in Europa Marshmallow è arrivato in Italia no

Tommaso Lenci
20 Giu 2016

Samsung non ha ancora diffuso l’aggiornamento Android Marshmallow per il Galaxy S5 Neo brand TIM, mentre in Europa ormai molti operatori e paesi hanno ricevuto la notifica.

Galaxy S5 Neo Marshmallow

Come è accaduto per il suo predecessore, il Galaxy S5 normale (No Brand si sta aggiornando da pochi giorni, Vodafone e 3 Italia da qualche settimana), anche il Galaxy S5 Neo brandizzato TIM (l’unico disponibile ufficialmente nel nostro paese) non ha ancora ricevuto l’aggiornamento al tanto atteso Android Marshmallow 6.0.1.

Galaxy S5 Neo l’aggiornamento Marshmallow è distibuito in Europa ma non in Italia

La situazione è piuttosto strana, e sembra che ci sia più un problema tra Samsung e TIM piuttosto che un vero problema da parte dell’azienda coreana, dato che in Europa lo stesso modello SM-G903F è stato aggiornato in vari paesi d’Europa già da maggio 2016.

Di recente l’aggiornamento Marshmallow è arrivato in Gran Bretagna, Germania con il firmware G903FXXU1BPD4, e copre oltre ai dispositivi no Brand anche quelli brandizzati Vodafone, T-Mobile, O2: bisogna fare un plauso a Vodafone, che rispetto agli altri operatori Europei è sempre tra i primi a rilasciare il nuovo firmware per i telefonini venduti con il proprio brand.

Dato che come detto in precedenza neanche il Galaxy S5 TIM ha ancora ricevuto l’aggiornamento software all’ultima versione del sistema operativo mobile di Google, possiamo immaginare che l’invio del nuovo firmware non arriverà entro la fine del mese, e gli utenti possessori di un Galaxy S5 Neo TIM dovranno aspettare il mese di luglio 2016.

Anche se potete trovare online, per esempio sul sito Sammobile, firmware per il Galaxy S5 Neo SM-G903F anche no Brand, vi sconsigliamo l’installazione manuale (se siete pratici) perché questo dovrebbe invalidare la garanzia dello smartphone.

In poche parole dovrete aspettare ancora e portare più pazienza rispetto alla media degli altri consumatori Europei, ma prima o poi l’aggiornamento ad Android Marshmallow 6.0.1 arriverà anche in Italia per S5 Neo TIM.

3 Commenti

  1. Alessio

    A me è arrivato stamattina un aggiornamento del mio s5 neo ad android 6.0 cosa devo fare

    • Tommaso Lenci

      Se aggiorna il telefono ad Android 6.0 da Lollipop ti conviene fare un backup dei dati del telefono e procedere all’aggiornamento tramite modalita OTA (Wifi).
      Ricordati di lasciare spazio sufficiente sul telefono e la batteria almeno al 50% prima di iniziare la procedura.

Lascia la tua opinione