Samsung Galaxy S5 TIM: aggiornamento Marshmallow disponibile!

Tommaso Lenci
21 Lug 2016

Finalmente il Samsung Galaxy S5 SM-G900F brandizzato TIM ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android Marshmallow 6.0; link per il download.

Galaxy S5 TIM Marshmallow

Dopo quasi un mese di attesa in più rispetto agli altri proprietari, i possessori di un Galaxy S5 modello SM-G900F venduti e brandizzati dall’operatore telefonico TIM, possono finalmente iniziare ad aggiornare il telefonino ad Android Marshmallow.

Nelle ultime ore stanno arrivando i primi feedback in Italia che il nuovo firmware G900FXXU1CPE9 con abbordo Android Marshmallow 6.0.1 ha iniziato la sua diffusione tramite modalità OTA (over the Air).

Samsung Galaxy S5 TIM aggiornamento Marshmallow: come fare

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento potete avere due scelte:

  1. Procedere alla verifica manuale ogni tanto utilizzando il centro aggiornamento del telefono, che trovate in opzioni->info telefono->aggiornamenti;
  2. Scaricare e installare manualmente il firmware G900FXXU1CPE9 che trovate in questo link (ovviamente opzione valida solo se siete già pratici).

Essendo un aggiornamento molto corposo per il vostro Samsung Galaxy S5 TIM, il peso del firmware supererà abbondantemente il GB di dati, vi consigliamo di utilizzare tramite modalità OTA una connessione Wifi stabile e sicura (quella di casa), fare spazio sulla memoria interna del telefono per almeno 2.5/3GB e di iniziare la procedura solamente se avete a disposizione il 50% della batteria residua.

Quali sono i cambiamenti principali che noterete sul Galaxy S5 TIM dopo l’aggiornamento ad Android Marshmallow 6.0.1?

Innanzitutto oltre al nuovo sistema operativo saranno implementate nuove patch di sicurezza (il firmware parla di google patch di maggio 2016, ma pensiamo che Samsung e TIM le aggiorneranno a quelle di giugno/luglio tramite modalità OTA).

Oltre alla sicurezza noterete le nuove funzioni tipiche di Marshmallow ovvero:

  • Google Now on Tap (disponibile su tutte le schermate e non solo sulla home);
  • Una nuova gestione approfondita delle applicazioni installate;
  • Google Doze che dovrebbe migliorare un po’ l’autonomia della batteria con dispositivo in stand-by;
  • Qualche piccola rivisitazione dell’interfaccia Touchwiz;
  • Miglioramenti prestazionali e di stabilità del sistema operativo.

Se avete installato il nuovo firmware sul vostro Galaxy S5 TIM, vi chiediamo gentilmente di lasciare qualche commento su come vi state trovando con la nuova versione software, se avete riscontrato problemi o miglioramenti.

8 Commenti

  1. Marco

    E per il galaxy s5 Brand Wind si sa nulla?

    • Tommaso Lenci

      Non al momento!

  2. Michele Antonio Di Stefano

    mi sembra molto fluido ma la batteria dura meno rispetto a lollipop

  3. Paolo

    Un disastro! Non mi visualizzava più la rubrica e mi dava sempre memoria piena nonostante avessi cancellato un sacco di applicazioni. Sono stato costretto a riprendere le impostazioni di fabbrica. Mi sono salvato così.

  4. Axell

    Ciao volevo chiederti : io ho un s5 neo no brand, nel senso che l’ho acquistato su internet da quei siti tipo stockisti , e quindi credo sia addirittura tedesco. Non mi è arrivata nessuna notifica cosa suggerisci ? La procedura da sito è sicura oppure rischio qualcosa ? Grazie

  5. Axell

    Ciao, io ho un s5 neo no tim, nel senso che l’ho acquistato su uno di quei siti tipo stockisti e credo sia addirittura tedesco. Non ho ricevuto alcuna notifica, cosa mi consigli di fare ?la.procedura alternativa dal sito è sicura oppure rischio qualcosa? GRAZIE X la risposta

    • Tommaso Lenci

      Ciao la procedura da Sito se intendi il software di aggiornamento per PC e MAC di Samsung è perfettamente sicura.
      Ovviamente fai sempre un backup dei dati dello smartphone per la massima sicurezza!

  6. Giuseppe

    Salve. Sul mio s5 Brand Tim da quando ho installato marshmallow 6.0.1 il 21 luglio ho riscontrato solo miglioramenti. Va alla grande su tutto. Ho eseguito l’aggiornamento tramite OTA dal peso di 890,21 Mb.

Lascia la tua opinione