Samsung Galaxy S6 Edge Plus e Note 5: fine degli aggiornamenti mensili

Tommaso Lenci
5 Set 2018

Samsung Galaxy S6 Edge Plus e Galaxy Note 5 non ricevono più aggiornamenti mensili da parte dell’azienda coreana, che sulla carta salvo smentite, bloccherà il rilascio di nuovi firmware.

Galaxy S6 Edge Plus e Note 5 fine aggiornamenti ufficiali

Se possedete un Samsung Galay S6 Edge Plus, o avete acquistato di importazione un Galaxy Note 5 vi segnaliamo che ufficialmente l’azienda coreana ha rimosso entrambi i dispositivi dalla lista degli smartphone aggiornabili mensilmente.

Galaxy S6 Edge Plus e Galaxy Note 5 fine aggiornamenti mensili: ecco cosa accade adesso

Questo significa, dato che si trattano di due ex top di gamma, che Samsung non diffonderà più nuovi firmware con aggiornamenti mensili, e in generale il supporto dell’azienda coreana è quasi del tutto terminato.

Per questi smartphone infatti Samsung rilascerà eventualmente solo nuovi firmware contenenti patch di sicurezza che risolvono problemi ritenuti estremamente critici per il telefono.

Sia il Galaxy S6 Edge Plus che il Galaxy Note 5 al momento sono fermi alle patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di agosto 2018, ma dovrebbero arrivare a ricevere le patch di sicurezza di settembre 2018 prima del loro blocco definitivo.

Il pacchetto di sicurezza di settembre 2018 corregge alcune vulnerabilità nel sistema operativo Android: nove problemi critici, e altri 20 falle di livello minore.

Va da dire che entrambi gli smartphone sono stati annunciati ad agosto 2015, quindi di fatto Samsung ha rispettato pienamente gli obblighi verso il proprio cliente fornendo aggiornamenti di sicurezza per almeno 3 anni (2 anni invece per gli aggiornamenti di sistema operativo).

Qualche mese fa avevamo rilasciato la notizia che i Galaxy S6 e S6 Edge avevano completato il loro supporto ufficiale: il Galaxy S6 Edge Plus è durato qualche mese in più perché il suo rilascio è avvenuto qualche mese dopo quello dei primi due prodotti elencati.

In conclusione entro la fine di settembre 2018 aspettatevi l’arrivo dell’ultimo firmware (salvo fix per criticità importantissime) per il vostro S6 Edge Plus o Galaxy Note 5.

Se volete rimanere aggiornati a livello di sicurezza e sistema operativo, forse è l’ora di cambiare smartphone.

Fonte: Sito ufficiale

Lascia la tua opinione