Samsung Galaxy S7 vs OnePlus 3 test velocità: 4 VS 6GB ram

Tommaso Lenci
16 Giu 2016

Il nuovo OnePlus 3 ufficializzato ieri messo a confronto con il Samsung Galaxy S7: un video evidenzia la velocità dei due dispositivi che hanno rispettivamente 6GB e 4GB di memoria ram.

Galaxy S7 vs OnePlus 3

Ufficializzato giusto ieri il nuovo OnePlus 3 si presenta come un dispositivo destinato alla fascia top di gamma del mercato, grazie alle sue specifiche hardware che sono di primissimo piano:

  • Display Optic Amoled da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione FHD 1920 x 1080 pixel e protezione Corning Gorilla Glass 4;
  • Processore quad core con chipset Snapdragon 820 e GPU Adreno 530;
  • 6GB di memoria ram DDR4;
  • 64GB di memoria interna (non espandibile);
  • Fotocamera posteriore da 16 megapixel con autofocus, flash led e stabilizzatore ottico dell’immagine;
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel;
  • Supporto alla connettività LTE 4G Dual Sim di ultima generazione, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS + Glonass + BDS, porta usb Type C, chipset NFC, scanner per le impronte digitali;
  • Batteria interna da 3000 mAh e ricarica rapida;
  • Dimensioni 152.7 x 74.7 x 7.4 mm per un peso complessivo di 158 grammi;
  • Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1 personalizzato con interfaccia Oxygen OS.

Tutti questi elementi si devono confrontare con il Samsung Galaxy S7, il top di gamma coreano che sulla carta ha un hardware abbastanza simile ma ha solamente 4GB di memoria RAM contro i 6GB del OnePlus 3.

La differenza di 2GB di memoria ram possono influire sul tipico test di velocità, consistente nel ripetere più volte sullo smartphone le normali attività (apertura applicazioni, giochi, navigazione sul web etc), riducendone i tempi?

Samsung Galaxy S7 vs OnePlus 3 test velocità: ecco il video confronto

Un video confronto tra Galaxy S7 e OnePlus 3 certifica che avere caratteristiche hardware sulla carta migliori in certi aspetti non significa sempre avere prestazioni superiori: il Galaxy S7 infatti pur avendo meno memoria ram e un hardware simile riesce lo stesso a vincere in confronto con li nuovo dispositivo OnePlus 3.

Samsung Galaxy S7 riesce infatti a completare tutta la sequenza del test in appena 1 minuto e 35 secondi, mentre OnePlus 3 sembra essere decisamente più lento, completando il tutto in 2 minuti e 22 secondi: quasi un minuto di differenza è veramente tanto.

Questo significa che gli ingegneri informatici di OnePlus dovranno lavorare molto nell’ottimizzazione software dell’hardware utilizzato, perché con tali componenti la differenza con il Galaxy S7 risulta essere troppo marcata: qualche problema di programmazione ci deve per forza essere.

Voi cosa ne pensate? Commentate!

Lascia la tua opinione