Samsung Galaxy S8 brandizzato TIM ha finalmente iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0: ecco i dettagli sul firmware e come scaricarlo (link download).
Anche se con un po’ di ritardo rispetto alle versioni NO Brand e quelle brandizzate dagli operatori Vodafone e Tre Italia, vi segnaliamo che da poche ore è disponibile l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 per i Samsung Galaxy S8 brandizzati dallo storico operatore italiano TIM.
Più nello specifico abbiamo la conferma dell’uscita del firmware seriale G950FXXU1CRB7 destinato al Galaxy S8 SM-G950F, ma pensiamo che pure il modello S8+ TIM stia ricevendo pure lui l’upgrade ad Oreo.
Il firmware in questione è datato internamente da Samsung il 19.02.2018 e aggiorna il sistema operativo da Android Nougat 7.0 ad Android Oreo 8.0 (le novità su S8 con l’aggiornamento Oreo).
Oltre a questo vengono installate le patch di sicurezza rilasciate da Google durante il mese di febbraio 2018, oltre ad alcuni fix (sempre di sicurezza) effettuati dalla stessa Samsung sui propri dispositivi.
Trattandosi di un aggiornamento molto importante vi consigliamo di effettuare alcuni accorgimenti prima di procedere a scaricare e installare i nuovi firmware.
Per prima cosa dovete scaricare oltre 1GB di dati: quindi è bene che sul vostro Galaxy S8 vi siano almeno 2GB di spazio libero sulla memoria principale.
Effettuate pure un backup dei principali dati all’interno dello smartphone, dato che con il cambio del sistema operativo qualche dato (se sfortunati) potrebbe andare perso.
Se utilizzate la modalità OTA (over the air) selezionate la connessione Wifi al posto di quella LTE 4G (sempre se non avete un profilo tariffario adeguato), e iniziate la procedura di installazione sole se il telefono ha almeno il 50% di carica della batteria disponibile.
Nel caso in cui non abbiate ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.
Nei prossimi giorni il passaggio ad Android Oreo per S8 e S8+ TIM sarà disponibile anche tramite Software Samsung, Ex Kies, collegando il telefono al PC o al MAC connesso ad internet tramite cavetto usb.
Infine per tutti coloro che hanno dimestichezza nel flashing di rom su smartphone Android, e vogliono un installazione “pulita”, possono scaricare il Firmware integrale G950FXXU1CRB7 per Samsung Galaxy S8 SM-G950F TIM da questo LINK.
Ovviamente tale firmware non va installato su versioni diverse da quelle brandizzate TIM, altrimenti potreste soffrire di problemi di natura software o perdere addirittura la garanzia del prodotto.
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Mi trovate anche su Flipboard.