Samsung Galaxy S9 e S9 Plus aggiornamento di maggio 2019: le novità

Tommaso Lenci
17 Mag 2019

Samsung ha iniziato il rilascio del nuovo aggiornamento di maggio 2019 dedicato ai Galaxy S9 e ai Galaxy S9 Plus: ecco le principali novità dei firmware.

Galaxy S9 e S9 Plus aggiornamento di maggio 2019: le novità

Segnaliamo a tutti i possessori Italiani di un Samsung Galaxy S9 SM-G960F o S9 Plus SM-G965F No Brand, quelli non acquistati tramite operatore telefonico, dell’arrivo di un nuovo aggiornamento.

Samsung Galaxy S9 e S9 Plus si aggiorna a maggio 2019: ecco i dettagli sui nuovi firmware

Infatti l’azienda coreana ha iniziato a rilasciare il firmware seriale G960FXXU4CSE3 (datato il 15/05/2019) per il modello S9 e il firmware seriale G965FXXU4CSE3 per il modello S9 Plus (stessa data), basati ovviamente sulla versione software Android Pie 9.0.

Entrambi i nuovi firmware apportano le stesse novità e si possono già scaricare in Europa tramite la classica modalità OTA (over the air).

Il peso è di circa 380 megabyte, e potete scegliere se utilizzare una connessione Wifi o sfruttare la banda 3G-4G del telefono (sempre se avete Giga a disposizione).

Per quanto riguarda le novità apportate, sottolineiamo fin da subito che non si tratta di un mero aggiornamento di sicurezza ma sono presenti alcune ottimizzazioni.

Il change-log ufficiale (disponibile da questo LINK) indica infatti “migliorate le prestazioni – Fotocamera Bellezza Effetto” e “Migliorata la stabilità – Fotocamera, RALLENTATORE, Telefono, Bluetooth“.

Oltre a queste ottimizzazioni per migliorare l’esperienza d’uso dell’utente, vengono installate pure le più recenti patch di sicurezza che sono state rilasciate da Google nel mese di maggio 2019.

Le patch si sicurezza di maggio 2019 risolvono sette falle ritenute critiche e dozzine di vulnerabilità (di livello alto o medio) del sistema operativo android.

In più la stessa Samsung ha risolto alcuni problemi di sicurezza (21 falle di gravità variabile) sui propri dispositivi Galaxy e sul proprio software.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento sul vostro Galaxy S9 o S9 Plus, potete controllare manualmente entrando in impostazioni->info telefono->aggiornamenti.

Ricevuta la notifica vi consigliamo prima di aggiornare di effettuare un backup dei dati più sensibili salvati sul telefono; ricordatevi anche di iniziare la procedura di installazione solo se la batteria è pari o superiore al 50%.

Lascia la tua opinione