Samsung Galaxy Tab S3 (Wifi) ecco Android Oreo 8.0 in Italia: il firmware

Tommaso Lenci
25 Mag 2018

Il tablet top di gamma Samsung Galaxy Tab S3 (Wifi) sta ricevendo l’aggiornamento ad Android Oreo 8.0 in Italia: ecco il firmware di riferimento e le modalità di aggiornamento.

Galaxy Tab S3 Android Oreo

Segnaliamo a tutti i possessori di un Galaxy Tab S3 (Wifi) SM-T820 No brand, quindi non acquistato tramite operatore telefonico, che Samsung ha iniziato finalmente a rilasciare l’aggiornamento alla versione software Android Oreo 8.0.

Samsung Galaxy Tab S3 Wifi ecco l’aggiornamento ad Android Oreo: i dettagli

Infatti è stato rilasciato il nuovo firmware seriale T820XXU1BRE2 datato internamente dall’azienda coreana il 04.05.2018 e basato appunto su Oreo 8.0 che aggiorna la precedente versione software Android Nougat.

Pensiamo vivamente che l’aggiornamento sarà molto presto disponibile anche alla versione LTE, forse mentre state leggendo quest’articolo la notifica di aggiornamento potrebbe essere già arrivata sul tablet.

Il nuovo firmware oltre ad aggiornare il sistema operativo alla versione Oreo, installa pure le patch di sicurezza rilasciate da Google nel mese di aprile 2018 (non sono quelle di maggio quindi).

Queste patch di sicurezza risolvono sette vulnerabilità critiche del sistema operativo Android, ed oltre a questo la stessa Samsung ha individuato e messo un cerotto a otto vulnerabilità sul proprio software personalizzato.

Modalità di aggiornamento disponibili per Galaxy Tab S3

Al momento il nuovo aggiornamento firmware è disponibile tramite modalità OTA (over the air) utilizzando la connessione Wifi del tablet.

Se non avete ricevuto ancora la notifica di aggiornamento, potete sempre controllare in impostazioni->info dispositivo->aggiornamenti.

Ricevuta la notifica di aggiornamento vi consigliamo di preparare il tablet al nuovo sistema operativo eseguendo alcuni accorgimenti.

Per prima cosa, considerato che si tratta di un aggiornamento importante, eseguite un backup dei dati più importanti presenti all’interno del vostro Galaxy Tab S3.

Fate anche un po’ di spazio all’interno della memoria principale del tablet: 2-3GB saranno sufficienti per fare spazio all’aggiornamento (che avrà un peso superiore ad un 1 Giga).

Prima di scaricare e installare il nuovo firmware, controllate che il tablet abbia a disposizione al meno il 50% di ricarica della batteria.

L’aggiornamento più avanti sarà disponibile anche tramite Software Samsung, EX Kies, mentre chi vuole effettuare un’installazione pulita del software Oreo 8.0 e si intente di flashing di rom su dispositivi android, può scaricare il Firmware integrale T820XXU1BRE2 per Galaxy Tab S3 (Wifi) SM-T820 No brand da questo LINK.

Evitate di installare tale firmware sulle versioni brandizzate e con modulo LTE: potreste riscontrare problemi di natura software e perdere la garanzia del prodotto.

Lascia la tua opinione