Samsung Galaxy Tab S4 è ufficiale: il dopo Tab S3 è più potente, sottile e ha la S Pen

Tommaso Lenci
1 Ago 2018

Samsung ha ufficializzato il suo nuovo tablet top di gamma Galaxy Tab S4 successore del precedente Tab S3: adesso è più potente, più sottile e utilizza la pennina capacitiva S Pen.

Galaxy Tab S4 ufficiale

Dopo rumors per qualche settimana alla fine ci siamo: il Galaxy Tab S4 è stato ufficializzato proprio nelle ultime ore da Samsung presentandosi come un tablet ad alte prestazioni ottimizzato per funzionare bene anche per chi lavora grazie all’implementazione del Samsung Dex e della pennina S Pen.

Samsung Galaxy Tab S4 è ufficiale: le principali caratteristiche hardware e software

Display e design

Dal punto di vista hardware il Tab S4 monta un display da 10.5 pollici di diagonale con tecnologia Super Amoled nel classico formato 16:10 e risoluzione 2560 x 1600 pixel.

I colori sono incisivi e l’immagine è cristallina grazie all’elevato PPI nonostante stiamo parlando sempre di un display da 10.5 pollici di diagonale.

L’effetto wow del display è accompagnato anche dai 4 altoparlanti posizionati sui bordi del telefono con supporto Dolby Atmos e progettati in partnership con AKG.

Il rapporto display-scocca è piuttosto buono, infatti raggiunge una percentuale del 79%, quindi i bordi sono contenuti considerato che si tratta sempre di un tablet e va tenuto con due mani.

Processore e memoria

A livello di prestazioni ci siamo: Samsung ha infatti scelto il chipset Snapdragon 835 abbinato a 4GB di ram e un quantitativo di memoria interna che parte da 64GB e può arrivare fino a 256GB; ovviamente è disponibile pure lo slot per microSD.

Multimedialità, connettività e batteria

Lato multimediale, oltre ai 4 altoparlanti, l’utente può sfruttare una singola fotocamera posteriore da 13 megapixel con autofocus e flash LED, mentre la fotocamera anteriore è da 8 megapixel.

La connettività prevede il supporto alla connessione LTE 4G fino a Cat 16 (1Gbps), c’è il Wifi AC dual band, il bluetooth 5.0, A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, la porta Usb Type C.

Il Samsung Galaxy Tab S4 10.5 ha una scocca in alluminio dalle dimensioni di 249.3 x 164.3 x 7.1 mm e un peso complessivo di 483 grammi comprensiva della batteria interna da 7300 mAh che supporta la ricarica rapida.

Il produttore coreano afferma che la batteria è in grado di riprodurre fino a 16 ore di video senza problemi.

Software e funzionalità aggiuntive

Come software viene montato Android Oreo 8.1 con personalizzazione Samsung Experience che ha ovviamente ottimizzazioni varie per sfruttare il Samsung Dex e la pennina S Pen.

Samsung DeX su Galaxy Tab S4 trasforma l’interfaccia e l’esperienza dell’utente in modo da poter gestire il multitasking come se ci fosse un PC, senza bisogno di accessori aggiuntivi da collegare al tablet.

Ad esempio, è possibile aprire più applicazioni come sul PC, comprese le App per Android e Microsoft Office, trascinare e rilasciare il contenuto tra le varie App e utilizzare comandi e scorciatoie da tastiera.

Inoltre il tablet con la funzionalità DEX può trasformarsi in un monitor portatile attraverso un adattatore type C a HDMI.

La pennina capacitiva S Pen, altra novità per un tablet samsung, permette all’utente di prendere appunti sul display, tradurre e organizzare le note tramite Samsung Notes e altre cose anche per lavorare.

Dato che il Tablet è un dispositivo polivalente, Samsung ha aggiunto pure la funzionalità software chiamata Flow che consente agli utenti di gestire facilmente tutti i loro dispositivi collegandoli tra di loro in modo da trasferire file, attività e notifiche senza problemi.

Vengono poi installate l’app SmartThings per il monitoraggio e il controllo dei dispositivi smart home direttamente dal tablet,e l’app Daily Board che consente di visualizzare le foto preferite dell’utente e  altre informazioni di tutti i giorni come il tempo, il calendario eccetera.

Prezzo di vendita e disponibilità in Europa

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, il Samsung Galaxy Tab S4 solo Wifi dovrebbe costare a partire da 700 euro (versione 64GB di rom), mentre la versione LTE 4G sempre da 64GB costerebbe 760 euro a partire dal 24 agosto 2018.

Lascia la tua opinione