I nuovi tablet Samsung Galaxy Tab S9 FE e S9 FE+ sono ufficiali: queste le principali caratteristiche e il prezzo di vendita in Europa.
Dopo aver ufficializzato il nuovo Samsung Galaxy S23 FE, l’azienda coreana ha annunciato anche due nuovi tablet della serie Fan Edition: il Galaxy Tab S9 FE e il Tab S9 FE+.
Vediamo di conoscerli meglio.
I due modelli hanno caratteristiche simili, con alcune differenze hardware.
Il modello Tab S9 FE si presenta con un display da IPS LCD (niente Amoled quindi) da 10.9 pollici di diagonale con risoluzione 2K (1440 x 2304 pixel) e frequenza di aggiornamento a 90Hz.
Invece il Tab S9 FE+ ha un display più grande da 12.4 pollici di diagonale, che però mantiene tutte le caratteristiche viste sul display precedente.
Entrambi i pannelli in questione godono anche della tecnologia Vision Booster per una migliore visione e resa dei colori in ambienti esterni.
La scocca in alluminio di entrambe le versioni hanno un grado di protezione IP68 (resistenza all’acqua e alla sporcizia in generale)
I tablet inoltre vengono forniti in bundle con la stilo S Pen, anch’essa certificata IP68.
Come colori disponibili all’acquisto troviamo Menta, Argento, Grigio e Lavanda.
Entrambi i tablet montano il chipset Exynos 1380 abbinato a 6/8 GB di RAM sul Tab S9 FE e 8/12 GB sul modello FE+.
La memoria interna su entrambe le versioni può raggiungere al massimo i 256GB, che risultano comunque espandibili con microSD.
I Galaxy Tab S9 FE e Tab S9 FE+ presentano una differenza nel comparto fotografico.
Tutti e due i modelli montano sensore anteriore da 12MP grandangolare con angolo di visione di 120 gradi, e una una fotocamera posteriore da 8MP.
Il Tab S9 FE+ ha però in più una seconda camera da 8MP sulla scocca posteriore con funzione grandangolare.
L’audio è garantito dalla presenza di altoparlanti stereo certificati Dolby Atmos.
Assente il jack da 3.5mm per le cuffie.
A livello di connettività troviamo su entrambe le versioni:
Il Galaxy Tab S9 FE viene alimentato da una batteria interna da 8.000 mAh, mentre il modello FE+ ha una batteria interna da 10000 mAh.
Entrambi i tablet supportano la ricarica rapida via cavo con una potenza massima di 45W, e il caricabatteria sarà venduto come optional dato che non sarà presente in confezione.
Come sistema operativo tutti e due i prodotti escono sul mercato con Android 13 e interfaccia ONE UI 5.1.1.
Samsung ha dichiarato che i due nuovi modelli avranno quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo (quindi arriveranno ad Android 17) e ci saranno pure 5 anni di supporto software (funzionalità e patch sicurezza).
Il software sarà fornito di applicazioni dedicati alla produttività, tra cui Goodnotes, LumaFusion, CLip Studio Paint e altro.
I nuovi tablet saranno commercializzati dall’azienda coreana a partire dal 10 ottobre 2023 anche in Europa con un prezzo di listino a partire da 529 euro per il modello Tab S9 FE, mentre il modello Tab S9 FE+ costerà a partire da 699 euro.
Per i modelli con connettività 5G serviranno 100 euro in più.
Sono già attive alcune promo con coupon, sconto alla cassa e omaggio valide sul sito Samsung Italia per un periodo di tempo limitato sul nostro canale telegram.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.