Ecco le principali caratteristiche hardware e il prezzo di vendita in Italia dei nuovi smartwatch Samsung Galaxy Watch 4 e 4 Classic: i dettagli da conoscere.
I Samsung Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic sono i primi smartwatch dell’azienda coreana ad utilizzare il sistema operativo Wear OS di Google con interfaccia ONE UI Watch, abbandonando di fatto Tizen OS.
Oltre a questo importanti novità riguardano il nuovo chipset con processo produttivo a 5nm, un design ottimizzato e nuovi sensori.
Lato estetico il Watch 4 si differenzia dal Watch 4 Classic perché ha una cornice digitale, mentre il secondo ha una cornice girevole fisica e utilizza materiali premium: acciaio inossidabile contro alluminio.
Tutte e due le versioni sono impermeabili 5ATM e certificate IP68, oltre che resistenti agli standard militari MIL-STD-810G.
Entrambe le versioni escono in due varianti (una più piccola e una più grande):
I display delle due versioni sono identici a seconda della grandezza (piccola o grande):
Novità della serie Watch 4 di Samsung sono i nuovi chipset Exynos W920 con CPU Dual core e con processo produttivo a 5nm, abbinati a 1.5GB di ram e 16GB di memoria interna.
Lato prestazioni, consumi si dovrebbe trattare di un interessante passo in avanti rispetto alla generazione precedente.
Le versioni più grandi (44 e 46mm) montano una batteria interna da 361 mAh, mentre le versioni più piccole (40 e 42mm) hanno una batteria da 247 mAh.
Secondo il produttore entrambe le versioni possono offrire fino a 40 ore d’autonomia (uso generico normale) con una singola carica, mentre la ricarica della batteria da 0 a 100 avviene in meno di due ore.
Sicuramente interessante è molto completo il comparto connettività di entrambi gli Smartwatch.
A livello tecnico sono presenti:
Il Sensore Samsung BioActive ha più funzionalità:
Di fatto il sensore bioattivo legge contemporaneamente tutti e tre questi valori, ma in realtà ottiene informazioni dagli elettrodi per la ECG e dallo scanner posizionato intorno al bordo argentato i valori della composizione corporea.
Grazie a tutti i sensori inoltre i Galaxy Watch 4 e 4 Classic sono in grado di monitorare fino a 100 diverse attività sportive, alcuni delle quale possono essere utilizzate con un Samsung TV (ad esempio Yoga o aerobica).
Migliorata sensibilmente la misurazione del sonno, con più attenzione al russare, e al monitoraggio continuo del sangue e dell’ossigeno.
E’ presente poi la connessione Bluetooth, e c’è pure quella LTE come opzionale, il supporto al Wifi Dual band, al GPS e il chipset NFC.
Lato software la One UI Watch ha ottimizzato poi la funzione DND (non disturbare) che adesso blocca le chiamate telefoniche, i messaggi e allarmi sul vostro smartphone abbinato.
Inoltre se installate un applicazione sul vostro smartphone, automaticamente quest’ultima sarà installata sullo smartwatch (se compatibile) per farvi risparmiare tempo e fatica.
Sono stati inseriti poi molti gesti pratici: annuire con il polso per confermare la chiamata, scuotere il polso per ignorarla o un movimento bussare per una funzione predefinita.
Wear OS con ONE UI Watch offre poi piena compatibilità con le applicazioni sullo store ufficiale Google, App Samsung e persino piattaforme di terze parti.
I Samsung Galaxy Watch 4 ha questi prezzi di listino a seconda della grandezza e della connessione LTE assente o presente:
Invece la versione Watch 4 Classic costerà un po’ di più:
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.